Manuela Ulandi, presidente Confesercenti della zona di Alessandria, sarà l’unica rappresentante italiana invitata a parlare al Parlamento Europeo di Bruxelles, martedì 21 gennaio prossimo, durante la Conferenza dal titolo La domenica libera dal lavoro e lavoro dignitoso.
L’evento, organizzato da European Sunday Alliance, ha l’obiettivo di costruire una piattaforma comune da sottoporre al nuovo Parlamento che verrà eletto quest’anno, al fine di garantire a tutti i cittadini dell’Unione il diritto di beneficiare di domeniche senza lavoro e di avere orari lavorativi dignitosi, in grado di garantire il valore del tempo libero come strumento di civiltà. L’Alliance è un organismo che ha sede a Bruxelles e raccoglie l’adesione di sindacati, associazioni di categoria, organizzazioni della società civile e delle comunità religiose, prima fra tutte la CEI, Conferenza Episcopale Italiana.
“Sono molto onorata di essere stata invitata come unica rappresentante italiana a portare il mio contributo a questa Conferenza- ha dichiarato Manuela Ulandi– Nella sessione di lavoro alla quale dovrò partecipare saranno presenti Il Commissario Europeo responsabile per il Lavoro e gli Affari Sociali Laslo Andor, il Vicepresidente della Commissione degli Affari Legali Evelyn Regner, il Vicepresidente della Commissione per il Lavoro Thomas Mann e relatori tedeschi e spagnoli. Il contenuto della relazione che presenterò traccerà un quadro della situazione italiana del commercio, alla luce del decreto-legge che nel 2011 ha concesso la liberalizzazione degli orari 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno, portando l’esempio della battaglia condotta da Confesercenti su tutto il territorio nazionale con la campagna di raccolta firme e che ha riscontrato grande adesione anche sul territorio alessandrino. A seguito di questa raccolta firme è stata depositata alla Camera dei Deputati, già dal 14 maggio scorso,la proposta di legge di iniziativa popolare per cambiare la normativa sulle liberalizzazioni e riportare nell’ambito delle competenze delle Regioni le decisioni sulle aperture domenicali. Con l’appuntamento di martedì prossimo Confesercenti è lieta di portare al Parlamento Europeo la tangibile testimonianza del suo impegno a sostegno e difesa del piccolo commercio.”
In allegato: la relazione di Manuela Ulandi alla Conferenza, il programma dei lavori e la locandina.