Lunedì 20 gennaio 2014 alle ore 16:30 presso la sala Bobbio della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria riprenderanno gli incontri organizzati dall’Associazione Culturale APS “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria, in sinergia con il Liceo, nell’ambito del progetto “I PIU’ FRAGILI TRA I PIU’ DEBOLI”. Coordinatrice del progetto è l’arch. Donatella Bina.
I recenti fatti di cronaca e le segnalazioni che arrivano dal nostro territorio spingono sempre più a non spegnere i riflettori sull’importante ricorrenza del 20 novembre, anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e il corso, fortemente voluto e pensato per studenti in scienza della formazione, operatori del mondo scolastico, educatori in comunità, volontari in associazioni, psicopedagogisti e genitori, vuole affrontare tematiche importanti come la non discriminazione, il diritto alla vita, il diritto alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino. Principi guida che hanno focalizzato l’entusiasmo, la motivazione e il senso d’appartenenza dei volontari.
L’iniziativa, che ha preso l’avvio lo scorso 20 novembre 2013 con una affollatissima conferenza stampa in Villa Guerci alla quale hanno partecipato gli Assessori Prof.ssa Maria Teresa Gotta e Prof.ssa Marica Barrera, moderatore Dott. Antonino Meduri, ha avuto esiti più che positivi, sia in termini d’impatto sia in termini di visibilità. Il futuro è già oggi e bisogna andare avanti avendo obiettivi chiari e forti.
Il 20 gennaio, per parlare di BAMBINI SOLDATO intervengono: il Dott. Matteo Cannonero, consigliere giuridico nelle Forze Armate e istruttore di Diritto Internazionale Umanitario della C.R.I. e la Prof.ssa Anna Rinetti Aspes presidente del Comitato provinciale di Alessandria per l’U.N.I.C.E.F. già docente di fisica all’I.T.I.S. “Volta” di Alessandria. Per parlare di BAMBINI DEL RUANDA ATTRAVERSO GLI OCCHI DI MARIA GRAZIA CUTULI intervengono il Prof. Giuseppe Galeani dottore di ricerca in Letteratura Latina e attualmente insegnante di lettere per la scuola secondaria e organizzatore di eventi culturali legati alla promozione della lettura, con Dove la terra brucia ideatore e co-sceneggiatore di storie a fumetti e la Dott.ssa Paola Cannatella, laurea in economia e commercio, autrice di fumetti, grafica per impaginazione e lettering di fumetti, vincitrice nel 2005 del Fumetto International Talent Award indetto da La Triennale di Milano, autrice di Inchiostro di Jack e Prospettive.