Casalbagliano non è un autodromo, ma molti automobilisti sembrano non essersene accorti, e percorrono le strade del sobborgo alessandrino ad elevata velocità, mettendo a rischio la sicurezza delle persone. Anche perché, per ampi tratti, si tratta di strade sprovviste di marciapiedi.
Lo sostiene Giovanni Barosini, presidente del consiglio provinciale, che chiede un immediato intervento/sopralluogo alla direzione Viabilità di Palazzo Ghilini.
“Con la presente vorrei informare la S.V. – scrive Barosini – che nel sobborgo di Casalbagliano molti conducenti di autoveicoli procedono abitualmente a forte velocità all’ingresso ed all’uscita del centro abitato, costituendo un serio pericolo per la sicurezza dei cittadini.
Alcune strade sono inoltre prive di marciapiede, quindi ritengo che sia necessario procedere rapidamente alla messa in sicurezza di tale zona realizzando le opere necessarie quali marciapiedi e dissuasori stradali di velocità.
La rilevazione della velocità con impianti di autovelox fissi o con la presenza abituale degli agenti di polizia provinciale sarebbe senza dubbio un importante fattore di prevenzione e di repressione di eventuali comportamenti adottati in violazione del codice della strada.
I residenti in tale sobborgo hanno raccolto un elevato numero di firme al fine di sollecitare ad eliminare questo grave problema.
Sarebbe opportuno effettuare un sopralluogo per verificare il tipo di interventi che possono essere adottati”.