Al lab 121 un corso di disostruzione pediatrica

disostruzione-pediatricaVenerdì 10 gennaio ore 19, lab 121 ospita la presentazione del corso sulle manovre di disostruzione pediatrica, a cura della Croce Rossa Italiana.

Il corso, che prevede una parte teorica ed esercitazioni pratiche su manichino, è in programma per sabato 18 gennaio (ore 14.30 – 18) sempre nella sede di lab121 in via Verona 17 (quota di iscrizione è di Eur 30,00 da versare alla CRI).

Secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un corpo estraneo o cibo. Nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali.

La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle manovre salvavita pediatriche, semplici manovre che possono fare la differenza.

Ben volentieri lab121 ospita questo importante momento di formazione, nell’ottica di una collaborazione con le altre associazioni del territorio per raggiungere questo importante obiettivo.

Per iscriversi inviare un’e-mail a disostruzione@crialessandria.it