Poeti e cornamuse al Museo della Gambarina

CornamusaIl Museo della Gambarina offre quest’anno ai visitatori una bella mostra di artistiche cornamuse con altri strumenti della tradizione. Agli strumenti sono accostati testi poetici di importanti autori italiani, quali Umberto Piersanti, Guido Oldani, Remigio Bertolino…
Completano l’esposizione materiali di documentazione, pubblicazioni, fotografie, manifesti e partiture, riferiti a quel mondo dalle forti connotazioni che è il mondo delle cornamuse e delle zampogne.

La mostra, che occuperà l’intero periodo natalizio, troverà degno completamento domenica 5 gennaio nel gran concerto di musica e poesia, che darà anche il via alla stagione della tradizionale rassegna di “Nebbia e Musica”.

Tutto questo è stato reso possibile dall’iniziativa di Chacho Marchelli, il nostro concittadino che è una delle voci più importanti del folk nazionale e internazionale; la Biennale di Poesia ha fatto il resto, invitando importanti poeti a comporre testi dedicati appunto alla cornamusa, strumento antichissimo usato per la guerra ma, soprattutto, per la pace natalizia nelle versioni delle pive e delle zampogne. Il risultato è una preziosa rassegna di artigianalità musicale abbinata all’artigianalità poetica, un appuntamento alla Gambarina da non perdere.