Rita Mari, 35 anni, originaria di Salerno, da dieci anni trasferita in Alessandria, madre di tre splendide figlie: nel 2008. 2009 e 2010 ha partecipato alle finali nazionali di Miss Mamma Italiana con il titolo di Miss Piemonte e nel 2008, alla sua prima partecipazione, ha vinto la fascia di Miss Mamma Italiana Elly.
Rita l’ho conosciuta nel 2011 tramite il suo compagno, l’imprevedibile Davide Tessarin (cantante, dj, presentatore, ecc. ecc.), in giro per la regione al seguito di un concorso.
Rita è sempre stata legata ai concorsi e alle sfilate: “Ho partecipato a tanti concorsi – ci conferma la protagonista di Dream&Glam di oggi – il primo ‘Un’italiana per Miss Mondo’ e poi tanti altri fino ad arrivare a ‘Miss Mamma Italiana’; poi, nella mia carriera, anche tante sfilate. Quello dei concorsi e delle sfilate è un mondo che immaginavo diverso da quello che poi ho vissuto, un mondo dove devi competere con altre ragazze in passerella, dove devi sperare di avere un buon maestro per iniziare e che ti insegni a stare in passerella e poi la sempre tanta emozione quando si doveva parlare, perché a me non piaceva parlare in pubblico”.
Un mondo dal quale Rita, però, non riesce a distaccarsi del tutto: “Ancora oggi faccio delle sfilate per negozi o per parrucchieri. Recentemente ho vinto il titolo di Miss Acconciatura sfilando per un parrucchiere di Alessandria”.
Rita Mari ha lavorato molto anche dietro le quinte, sia in sfilate sia in concorsi, portando alle ragazze impegnate in passerella la propria esperienza: personalmente l’ho vista sfilare due volte e si notava la sua capacità nel saper “riempire” la passerella e nel saper attirare l’attenzione su se stessa e sull’abito che indossava.
Importante anche l’esperienza di Miss Mamma Italiana che ci racconta così: “La partecipazione a Miss Mamma è nata per gioco: mi sono buttata e alla prima selezione che ho partecipato ho vinto e mi sono trovata a rappresentare, da salernitana, il Piemonte, e questo è successo poi per alcune edizioni. È stata una bella esperienza, faticosa, a tratti peggio di Miss Italia e c’era davvero da sudare per poter guadagnare voti e posti in classifica tra tante mamme molto belle”.
Rita però aveva un desiderio: quello di realizzare un qualcosa che non aveva mai fatto prima d’ora, posare per un servizio fotografico.
Rita e Davide si sono rivolti a me ed è nato uno shooting molto interessante, insieme all’amico fotografo Alex Corsino. Uno shooting diviso in due momenti: il primo molto fashion elegante e sensuale realizzato presso l’agriturismo Cascina Smeralda a Pontestura, i cui titolari ci accolgono sempre con grande ospitalità, e il secondo molto più glamour e intimo realizzato a casa di Rita.
Il commento su questa due giorni lo lasciamo alla protagonista: “All’inizio, nei primi scatti, ero emozionata e anche un po’ imbarazzata, un qualcosa che ritengo naturale non avendolo mai fatto. Po ho trovato il tutto molto divertente e ne sono soddisfatta anche per aver riscontrato, da parte di chi ha permesso di realizzare questo mio desiderio, molta professionalità”.
Rita è stata veramente fantastica, si è lasciata plasmare ed è riuscita a dare il meglio di se stessa con grande partecipazione e grande impegno: il risultato è stato altamente soddisfacente anche per il fatto che la nostra protagonista ha saputo mettersi in gioco con grande sicurezza e determinazione.
Tutto questo dimostra come non è l’età di una persona che deve fungere da limite per un buon servizio fotografico, ma la convinzione mentale che fornisce la giusta consapevolezza per dire ce la posso fare.
Chiudiamo come al solito “sfrugugliando” un po’ nel privato.
“La mia passione e i miei interessi sono concentrati sul fatto che voglio essere, prima di tutto, una brava mamma. Il mio sogno è vedere le mie figlie crescere, diventare mamme e io nonna per poter crescere i miei nipoti”.
Ma chi è Rita Mari?
“Rita Mari è una donna semplice, non ha la puzza sotto il naso, una ragazza che è sempre stata se stessa e non ha mai cambiato per nessuna ragione al mondo e mai lo farà. È una donna solare, che ama scherzare, che sa vivere la vita giorno per giorno senza alcun progetto per il proprio futuro”.
Con Rita Dream&Glam si prende una breve pausa natalizia: ci ritroveremo il 5 gennaio con una nuova protagonista. Serene Feste a tutti i lettori!
Foto di Alex Corsino
Art Director: Fabrizio Capra
le foto per l’articolo sono state realizzate presso l’Agriturismo Cascina Smeralda a Pontestura