Che la situazione sicurezza urbana in Alessandria stia prendendo una china sempre più pericolosa, crediamo sia evidente a tutti. Tale involuzione inizia in maniera eclatante circa un anno fa con la sparatoria in centro città, prosegue poi con una serie di spaccate a carico di esercizi commerciali del centro, a cui fanno seguito risse, sparatorie, furti in abitazioni sia nei sobborghi sia, e questi sono fatti degli ultimi giorni, in Via Togliatti al quartiere Cristo dove i residenti sono ormai esasperati, fino ad arrivare al pestaggio verificatosi alcuni giorni or sono di due anziane signore al quartiere Pista, zona che fino a qualche tempo fa pareva essere immune da eventi criminosi ed efferati, alle scene tipo ispettore Callaghan con rocamboleschi arresti da parte di agenti di Polizia ligi al loro dovere e che per questo pagano con lesioni e fratture di vario tipo e con altrettanto rocambolesche scene di “liberazione”dell’arrestato da parte di un commando albanese.
Da tempo la Lega Nord tenta di portare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale e della Prefettura questo stato di cose senza peraltro ottenere alcuna risposta concreta. Una città e a maggior ragione uno Stato che non tutela la sicurezza dei propri cittadini non si può considerare uno stato democratico. Ad aggravare pesantemente la situazione, il compiacimento di forze politiche presenti in Parlamento, il cui leader supremo incita alla rivolta, alla violenza, addirittura invitando le forze dell’ordine a non difendere più le Istituzioni e lo Stato.
Posizioni estremamente pericolose in questo particolare momento storico ed ingiuriose nei confronti degli appartenenti alla Polizia di Stato ed all’Arma dei Carabinieri che, a fronte di stipendi assolutamente inadeguati e con mezzi ancora più insufficienti, si sforzano e si impegnano, anche a rischio della propria vita, a far sempre e comunque rispettare la legge.
La Lega Nord chiede quindi un intervento urgente dell’Amministrazione comunale, affinchè si attivi presso la Prefettura per rendere veramente operativo il Comitato Provinciale per l’Ordine pubblico e la Sicurezza; lo stesso invito lo facciamo alle forze dell’ordine,Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza affinchè si arrivi in tempi stretti a quel coordinamento interforze ormai indispensabile per il controllo del territorio.
In tutto questo la politica, quella ovviamente non” sfascista” ed eversiva, deve assumere celermente quelle decisioni inderogabili che vanno nella direzione della salvaguardia dei cittadini,dei loro beni, di una buona convivenza, della tutela della collettività da parte di uno Stato che garantisca sicurezza come base di legittimità di un governo a pieno titolo democratico.
Segreteria cittadina Lega Nord Alessandria