Il Movimento Cristiano Lavoratori alessandrino a congresso

mclSi terrà sabato 14 dicembre con inizio alle 9,30 il Congresso Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria. Il luogo scelto, la sala del Museo Etnografico della Gambarina in piazza della Gambarina, non è casuale ed è perfettamente collegato con il lavoro ultimamente svolto dal Movimento, guidato dal Presidente Alfonso Conte.

In effetti negli ultimi mesi del mandato del Presidente si sono raggiunti alcuni interessanti risultati come la costituzione di un nuovo ente di formazione professionale, Efal, che risponde alle esigenze di porre il lavoro al centro del ragionamento del MCL. Ma le novità non sono terminate. Infatti è quasi in fase di sistemazione la nuova sede del MCL, del CAF e di Efal, che si insedieranno in via Migliara 43, nello stabile ristrutturato che accoglieva il negozio di musica e strumenti musicali Audiovox.

Il Congresso provinciale, inserito in un percorso di rinnovamento degli organi che vedrà a gennaio svolgersi il Congresso Regionale e quello Nazionale a Marzo, consentirà ai delegati dei circoli MCL di eleggere il nuovo Consiglio Provinciale, che sarà composto da 15 soci. Nello stesso tempo verranno eletti i 9 delegati al Congresso Regionale e 5 delegati al XII Congresso Nazionale. I lavori avranno come tema: MCL PER UN’ECONOMIA A SERVIZIO DELL’UOMO: IL LAVORO PRIMO FATTORE DI RIPRESA. Realizzare le riforme per garantire democrazia e giustizia sociale.

“Apprestandoci a celebrare il nostro Congresso – ha ricordato il Presidente Conte –  forti della nostra storia ultraquarantennale ci rendiamo conto di come i temi del lavoro e della famiglia continuino ad essere di stringente e drammatica attualità rispetto ad un passato ove tali problematiche sembravano superate e il MCL appariva come l’ultimo baluardo ove parlarne ed operare. Ora siamo sempre più preoccupati per lo stato della crisi e per le condizioni in cui le famiglie devono vivere, con speranze di ripresa ridotte al lumicino”.

“Nel momento in cui si annunciano timidissimi segnali di rilancio dell’economia – conclude Conte -, ribadiamo che non sarà accettabile una ripresa che tocchi solo gli indici di borsa e non passi attraverso un deciso incremento dei livelli occupazionali”

Alessandria però ha voluto aggiungere, con un proprio documento provinciale – affidato al Consigliere Generale del Movimento Piercarlo Fabbio – alcune riflessioni, che costituiscono anche una sorta di sentiero per il cammino dei prossimi anni: “Progredire con le famiglie nell’evoluzione della società della conoscenza, creando occasioni di lavoro moderno a servizio della persona”.