L’Istituto comprensivo Carducci Vochieri di Alessandria, insieme con altre 400 scuole italiane, ha aderito al progetto di “Valutazione e Miglioramento”, promosso dall’Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI).
La finalità del progetto è quella di promuovere il miglioramento della scuola attraverso l’attivazione di percorsi di valutazione e di autovalutazione, prendendo in considerazione tutti i processi che sono alla base delle pratiche educative, didattiche ed organizzative della scuola.
Nei giorni 21, 22 e 23 gennaio 2014, esperti esterni appositamente formati dall’INVALSI raccoglieranno dati relativi all’organizzazione e alle attività della scuola e restituiranno una relazione valutativa, comprendente i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione.
L’Istituto comprensivo Carducci Vochieri ha deciso di sfruttare l’opportunità di aderire al progetto per ottenere un punto di vista esterno del proprio agire, così da avere ulteriori strumenti di riflessione nell’ottica di un continuo miglioramento delle proprie attività a beneficio degli alunni.