I Centri per l’Impiego ora sono on line

cpiLa Regione Piemonte ha attivato un servizio, fruibile anche in Provincia di Alessandria, che permette agli utenti dotati di connessione internet e regolarmente registrati di accedere alla banca dati gestita dai Centri per l’Impiego.

La persona iscritta al CPI può richiedere un codice di identificazione (PIN) e seguendo le istruzioni fornite, potrà modificare e/o integrare le informazioni personali relative all’anagrafica ed alla propria formazione professionale.

Sarà possibile consultare lo stato occupazionale e stampare il proprio curriculum vitae.

“Si tratta di un servizio che risponde all’esigenza di molti disoccupati di evitare code agli sportelli per la mera consultazione o verifica di situazioni occupazionali dell’utente e, considerato che il territorio dei Centri Impiego in alcuni casi è decisamente vasto, potrà agevolare quegli iscritti domiciliati ad una certa distanza dal Centro stesso” evidenzia l’Assessore al Lavoro Cesare Miraglia, che sottolinea come il servizio sia completamente gratuito e promosso al fine di rendere sempre più snello e flessibile il contatto con gli uffici per  l’impiego.

Restano sempre erogati in front office invece i servizi di redazione CV, prenotazione ad offerte in pubblicazione (presso Enti Pubblici o relative a categorie protette) ed ovviamente di iscrizione/re-iscrizione.

Si ricorda che ad oggi l’iscrizione può essere richiesta anche attraverso i soggetti accreditati in Regione per l’erogazione di servizi di Politica Attiva (Agenzie di Somministrazione e Agenzie Formative) il cui elenco è reperibile presso i Centri per l’Impiego del territorio.