Mirabello Monferrato. Venerdì 6 dicembre, ore 21.15, Sala Tricolore. Innovazione energetica, incontro pubblico con lo sportello energia comunale. I risultati delle installazioni del primo gruppo di acquisto fotovoltaico, sei mesi dopo. Nuovi sopralluoghi e studi di fattibilità completamente gratuiti e senza impegno alcuno, per la realizzazione di impianti di fotovoltaico su coperture con e senza ETERNIT, realizzati da Legambiente e coordinati dallo sportello energia comunale, per tutti i cittadini che vorranno approfittarne.
E poi informazioni, consigli, illustrazione dei servizi gratuiti forniti dallo sportello energia.
Lo sportello energia comunale, inaugurato il 13 aprile 2013, aiuta a formare e coordina i gruppi di acquisto per abbassare costi di installazione e aumentare la qualità, fornisce informazioni su norme e incentivi, analizza le bollette, illustra azioni attuabili, da semplici e risparmiosi gesti quotidiani a installazioni e interventi specifici. Aiuta a ridurre i consumi, i costi e a migliorare la qualità della vita. aiuta gratuitamente i cittadini per il controllo delle bollette, la valutazione delle migliorie energetiche applicabili. Aperto ogni mercoledì dalle 10 alle 12 e ogni giovedì dalle 16 alle 18.
Nell’ambito del progetto europeo “Innovazione Energetica” che ha visto collaborare Legambiente e circa 50 Comuni tra Piemonte, Valle d’Aosta e Canton Ticino, il progetto di Mirabello è stato tra i più proficui, nell’iter e nei risultati, tra tutti i progetti attuati. Tant’è che proprio il cammino in “Innovazione Energetica” di Mirabello Monferrato è stato scelto qualche mese fa per rappresentare tutti gli altri, sia sul Treno Verde a Torino, sia al convegno internazionale “Zero CO2” a Firenze.
– Il progetto “Innovazione energetica” ha portato e sta portando importanti benefici alla comunità mirabellese, come lo sportello energia e il gruppo di acquisto. Lo sportello, gratuito per i cittadini, con competenza ed efficacia oltre fornire informazioni e consulenza gratuita ai cittadini, ha coordinato la formazione di un primo gruppo di acquisto per fotovoltaico. Questa è la soddisfazione maggiore per noi amministratori, essere stati copromotori di un cammino che ha creato risparmio, efficienza, qualità e soddisfazione per i cittadini. E al contempo riduzione dell’impatto sull’ambiente. E ora si potrò ripartire con altri gruppi, anche non solo ristretti al fotovoltaico, ma perché no al geo e solare termico, coibentazioni, serramenti – Luca Gioanola, sindaco di Mirabello Monferrato.