Note in chiesa

Domenica 8 dicembre, festa dell’Immacolata, dalle 15,30 musica balcanica e classica nella Chiesetta della Assunta in via Guasco.
L’occasione è l’apertura di un Nuovo Punto FAI con la Benedizione impartita da S.E.R. Mons. Guido Gallese Vescovo di Alessandria alle ore 16,00.

In tempo di Avvento un’altra iniziativa del FAI a favore della piccola chiesa dopo la mostra di paramenti sacri di Ferragosto, questa volta in collaborazione con la Diocesi, per la rivalutazione di un bene storico e artistico che appartiene alla storia della città.

Incastonata all’incrocio di quattro vie, la chiesetta fa parte del tessuto urbano, per certo, da più di quattrocento anni. L’ultimo rifacimento è tardo barocco; le proporzioni perfette della volta semisferica e del catino absidale, il colore azzurro su cui si stagliano le delicate volute degli stucchi bianchi e oro, la settecentesca pala d’altare ellittica sormontata da due putti reggenti una corona, ne fanno un piccolo gioiello.

Qui Don Stornini ha vissuto e operato per molti anni e da questa chiesa è partito per il suo ultimo viaggio terreno, il suo ricordo e di tutto il bene da lui fatto è rimasto nel cuore di molti alessandrini.
Una occasione quella di domenica di entrare nell’atmosfera del Natale da un’altra porta: quella del cuore e dell’arte.

Ileana Gatti Spriano
Capo Delegazione FAI Alessandria