Domenica è mancato Roberto Nani, insegnante di inglese a riposo.
Vogliamo iniziare questo ricordo di Roberto con un paradosso: “a riposo” perché Roberto, tranne che nei brevi mesi della malattia, è sempre stato in attività.
Roberto, insieme a Giovanni Carpenè ed altri amici e compagni, è stato fondatore e animatore dell’esperienza, entusiasmante, delle “150 ore” e membro attivissimo del suo coordinamento. Tornato poi all’insegnamento “normale”, Roberto Nani è stato animatore e propulsore di progetti di solidarietà internazionale, primo fra tutti quello con Cuba e poi con il Mozambico.
Ritornato definitivamente in Italia, per stare vicino alla madre e alla zia, ormai molto anziane e sempre assistite con allegria e affetto, Roberto ha dato la propria attività di volontario nell’associazione “Orti Sicuro”, sorta dopo la rovinosa alluvione del ’94. Nel frattempo ha tenuto conferenze insieme all’amico Bruno Soro nelle scuole e in iniziative di associazioni come la CGIL Sull’economia dei paesi sottosviluppati, sempre dal punto di vista degli” ultimi” che vogliono e possono riscattarsi.
Noi lo vogliamo ricordare così. Ciao Roberto , ti vogliamo bene
I tuoi compagni della FLC CGIL
in servizio e in pensione
L’Associazione Orti Sicuro fa sapere che “le esequie di Roberto Nani saranno celebrate nella nostra Parrocchia martedì 3 dicembre alle ore 14,30.
Il Santo Rosario verrà recitato, sempre in Parrocchia, lunedì 2 dicembre alle ore 19″.