Oggi i sottoscritti Dino Angelini e Giovanni Barosini (presidente del consiglio provinciale) comunicano al consiglio provinciale la costituzione di un nuovo gruppo consiliare denominato “Popolari”.
la scelta di costituire questo gruppo è prettamente politica e riguarda la rappresentanza di quell’area di centro democratico e moderato che chiede e necessita dei suoi spazi e che rappresenta valori di libertà, di uguaglianza e di giustizia sociale.
Nelle istituzioni superiori assistiamo, purtroppo, anche all’interno di questa area, a divisioni, prese di posizione personali che non condividiamo: abbiamo bisogno di unità e di rispetto: ecco perché in questo consesso provinciale abbiamo deciso di unire le forze.
Per quanto mi riguarda (Angelini), alla fine dello scorso anno, avevo fatto una scelta pubblica e cioè quella di non rinnovare la mia adesione dal 2013 al Partito Democratico, esprimendo una netta scelta per un’area che, allora, si identificava con il movimento “lista civica”.
Durante questo anno sono sempre stato nel gruppo nel quale sono stato eletto nell’anno 2009, non ritenendo opportuno aderire al gruppo misto, in quanto vi era bisogno, come ho detto poc’anzi, di costruire qualche cosa di concreto, come stiamo facendo oggi.
Certamente chi conosce la mia storia sa che non sono una persona che salta facilmente da una parte all’altra, anzi questa scelta è stata ponderata e sofferta, però una volta presa una decisione occorre comportarsi di conseguenza.
Ringrazio comunque il gruppo del Pd per il lavoro comune svolto in questi anni.
Chiudo ringraziando, anche a nome del presidente Barosini, i consiglieri per la loro attenzione, impegnandoci sin da ora a lavorare alacremente al tema forse più importante del salvataggio del nostro territorio.
Dino Angelini – Giovanni Barosini
Gruppo ‘Popolari’ della Provincia di Alessandria