La LAV torna in piazza per sostenere la proposta di legge (Senato S.62 Silvana Amati – PD – Camera C.288 Michela V. Brambilla – PDL) che chiede di vietare l’allevamento, la cattura e l’uccisione di animali per la principale finalità di ottenere pellicce (ma anche pelle, al fine di prevenire il possibile sviluppo di allevamenti di animai esotici per la produzione di pelle “pregiata” utilizzata dall’industria del lusso).
Presso i tavoli LAV i cittadini potranno firmare le cartoline dirette ai 25 senatori e 43 deputati membri rispettivamente della Commissione Sanità al Senato e della Commissione Agricoltura alla Camera, che per primi dovranno esprimersi sulla proposta di legge della LAV. In particolare gli alessandrini potranno indirizzare la loro firme alla senatrice Maria Rizzotti e all’onorevole Mino Taricco, entrambi piemontesi.
Il testo ricalca quello presentato nel 2011, il cui iter ha subìto un arresto a causa del cambio di Governo, “lo scenario però, è decisamente diverso rispetto a due anni fa: in Europa sono aumentati i Paesi che hanno definitivamente vietato questa attività, mentre in Italia sta aumentando il numero di allevamenti”.
Il testo proposto dalla LAV prevede anche l’impegno alla promozione di attività economiche alternative, un regime di sanzioni che includono la reclusione da 3 a 18 mesi per chi contravviene al divieto.
I tempi per l’abbandono dell’uso di pellicce animali sono maturi: lo dimostrano l’accresciuta sensibilità dei cittadini, l’83% dei quali si è dichiarato contrario alle pellicce (Rapporto Italia Eurispes 2011), e l’aumento delle aziende che aderiscono allo standard Fur Free. L’ultima in ordine di tempo ad aderire allo standard è stata la Geox qualche settimana fa. E’ ora che il Parlamento si faccia promotore di un cambiamento legislativo in grado di rispondere alle istanze degli italiani.
Vi aspettiamo quindi il prossimo fine settimana e quello seguente:
Sabato 30 Novembre – dalle 10.00 alle 19.00
Centro Commerciale Archi – Alessandria
Domenica 1, Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre – dalle 15.00 alle 18.00
Piazzetta della Lega
(in caso di maltempo sotto i portici di piazza Garibaldi angolo via Roma)
LAV Alessandria