Da oggi via libera alla tangenziale di Borgoratto alessandrino, dopo l’esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria del corpo stradale.
“Questo tratto di strada – dicono dalla Provincia – presentava sin dalla sua primaria realizzazione (2001) dissesti relativi al sistema di raccolta acque meteoriche, peggiorati nel tempo con il distacco degli embrici dalla pavimentazione e svuotamento del loro piano di appoggio e forti danneggiamenti della pavimentazione stradale.
I lavori sono consistiti nel risanamento della pavimentazione sull’asse principale e sui tratti di svincolo ammalorati attraverso fresatura, stesura di binder e tappeto d’usura. Per ripristinare il rilevato stradale e gli embrici danneggiati dalle acque meteoriche questi sono stati sostituiti con canalette in acciaio, di peso inferiore, adeguatamente ancorate al terreno sottostante”.
I lavori, la cui conclusione era stata promessa entro la prima decade di dicembre in una pubblica assemblea tenutasi a Borgoratto i primi giorni di ottobre, alla presenza dell’assessore Moro e del sindaco Bigotti, sono terminati in anticipo rispetto alle stesse previsioni contrattuali.
Soddisfatto l’assessore a Viabilità e Lavori Pubblici della Provincia di Alessandria, Graziano Moro, che dichiara: “la Provincia di Alessandria ha ancora una volta dimostrato che il pubblico può essere più efficiente del privato nella qualità degli interventi e nel rispetto delle tempistiche nonostante i lacci del Patto di stabilità e le difficoltà finanziarie. Non sono uso farlo, ma voglio ringraziare tutti i tecnici della Direzione Viabilità della Provincia e l’Impresa appaltatrice per l’impegno profuso al fine di ridurre i tempi di realizzazione nonostante le condizioni climatiche non sempre favorevoli. Ringrazio anche il Sindaco Bigotti di Borgoratto e tutti i cittadini che hanno collaborato accettando il disagio causato dalla deviazione del traffico in Paese”.
Questi lavori, finanziati totalmente con fondi della Regione Piemonte e ANAS, concludono formalmente la prima fase dei lavori su questo tratto stradale.
La seconda fase inizierà nella primavera 2014, finanziata sempre con fondi extra provinciali, in cui verrà realizzato il tappeto di usura definitivo, allorchè le condizioni climatiche risulteranno più favorevoli.