Domenica scorsa, primo giorno di apertura domenicale dei negozi per la stagione natalizia, presso la Libreria Mondadori di Alessandria ha avuto luogo l’inaugurazione de “I colori della passione”, mostra personale di Luigi Amerio.
Si tratta di un’interessante esposizione composta da ventotto quadri, tra cui tre copie da grandi autori del passato, molti dei quali ambientati tra gli anni ’60 e i primi anni ’70, di pregevole realizzazione, dove viene esaltata la sensibilità di Amerio tra la passione e la semplicità.
Quadri da ammirare facendo qualche passo indietro per cogliere al meglio tutte le sfumature, le ombre e i contrasti al punto di sentirsi protagonisti della scena dipinta da Amerio, il tutto grazie anche alla buona disposizione dell’illuminazione che valorizza ulteriormente il quadro.
Particolarmente interessante la serie di quadri dedicati alle auto da corsa, di un realismo unico, quasi, guardandoli da distante, da sembrare foto e originali la rappresentazione di spose alle prese con il traffico e corse ciclistiche.
Luigi Amerio è nato a Fontanile nel 1954. Fin da giovanissimo coltiva la sua passione bagnando il pennello nel colore, nella passione di chi fa ciò che ama fare, passando dalla copia di celebri opere all’emulazione, cimentandosi negli anni in tutti gli stili pittorici e linguaggi artistici, fino a maturare un proprio linguaggio unico ed emozionante dove un’automobile può sfrecciare a tutta velocità in pista, dove una famiglia può fare la festa nel bel mezzo di un paesaggio suggestivo, dove possono esserci treni o spose.
La sua maniera pittorica gli ha valso numerosi riconoscimenti: la targa d’argento al concorso internazionale ARTE MONDADORI nel 1988 e nel 1990; quella speciale al concorso Cesare Pavese nel 1992, 1993, 1994 e 1995. Tra i molti premi ricevuti, l’ultimo in ordine di tempo, maggio 2013, è stato quello di vincitore assoluto del concorso di pittura nell’ambito della manifestazione NIZZA e BARBERA.
Questo, oltre le numerose mostre personali a Milano, Genova, Tortona e altre città storiche.
I COLORI DELLA PASSIONE
Mostra Personale di LUIGI AMERIO
fino all’8 dicembre
Liberia Mondadori
Via Trotti 58 – Alessandria
tutti i giorni in orario di negozio
ingresso libero