Il Comune di Alessandria ha istituito nell’ottobre 2009 la nuova figura professionale dell’Ispettore Ambientale, cui attribuire le funzioni di accertamento delle violazioni alle disposizioni del Codice dell’ambiente in materia di abbandono e di deposito incontrollato di rifiuti.
Nello specifico è compito dell’Ispettore Ambientale il “presidio territoriale a garanzia del rispetto ambientale e del decoro urbano ed in particolare in materia di rifiuti, tutela beni pubblici, parchi e aree verdi, affissioni abusive, graffiti, regolamento di igiene, polizia urbana, benessere animali ed eventuali ordinanze e provvedimenti collegati a quanto sopra indicato”.
L’attività svolta dagli ispettori ambientali in questi anni conferma l’intenzione dell’Amministrazione Comunale e di AMIU di migliorare il tessuto urbano attraverso una pluralità di azioni volte a combattere incuria, degrado, scarsa pulizia, anche con interventi volti ad educare e sensibilizzare la popolazione, investendo nella prevenzione.
L’intensificazione del presidio sul territorio, dopo una capillare attività preliminare di sensibilizzazione e di distribuzione di materiale informativo, ha portato nel corso di questi anni ad elevare più di 1.000 sanzioni. In particolare da ottobre 2009 a dicembre 2010 sono stati effettuati: Controlli n° 6112 – Segnalazioni n° 1180 – Sanzioni n° 491 – Notizie di Reato n° 8. Nell’anno 2011 sono stati effettuati: Controlli n° 3192 – Segnalazioni n° 519 – Sanzioni n° 252 – Notizie di reato n° 10. Nell’anno 2012 sono stati effettuati: Controlli n° 2978 – Segnalazioni: n° 488 – Sanzioni n° 244 – Notizie di reato: n° 9.
Alla luce degli ottimi risultati finora raggiunti chiediamo che venga mantenuto il Servizio degli Ispettori Ambientali; il rispetto ambientale e il decoro urbano è parte importante di Alessandria, l’attenzione ai suoi problemi un segnale di civiltà.
È possibile firmare online: http://www.activism.com/it_IT/petizione/firma-per-il-mantenimento-del-servizio-di-ispettore-ambientale-in-alessandria/45891
Rilanciamo Alessandria