Una firma per gli Ispettori Ambientali

Il Comune di Alessandria ha istituito nell’ottobre 2009 la nuova figura professionale dell’Ispettore Ambientale, cui attribuire le funzioni di accertamento delle violazioni alle disposizioni del Codice dell’ambiente in materia di abbandono e di deposito incontrollato di rifiuti.

Nello specifico è compito dell’Ispettore Ambientale il “presidio territoriale a garanzia del rispetto ambientale e del decoro urbano ed in particolare in materia di rifiuti, tutela beni pubblici, parchi e aree verdi, affissioni abusive, graffiti, regolamento di igiene, polizia urbana, benessere animali ed eventuali ordinanze e provvedimenti collegati a quanto sopra indicato”.

L’attività svolta dagli ispettori ambientali in questi anni conferma l’intenzione dell’Amministrazione Comunale e di AMIU di migliorare il tessuto urbano attraverso una pluralità di azioni volte a combattere incuria, degrado, scarsa pulizia, anche con interventi volti ad educare e sensibilizzare la popolazione, investendo nella prevenzione.

L’intensificazione del presidio sul territorio, dopo una capillare attività preliminare di sensibilizzazione e di distribuzione di materiale informativo, ha portato nel corso di questi anni ad elevare più di 1.000 sanzioni. In particolare da ottobre 2009 a dicembre 2010 sono stati effettuati: Controlli n° 6112 – Segnalazioni n° 1180 – Sanzioni n° 491 – Notizie di Reato n° 8. Nell’anno 2011 sono stati effettuati: Controlli n° 3192 – Segnalazioni n° 519 – Sanzioni n° 252 – Notizie di reato n° 10. Nell’anno 2012 sono stati effettuati: Controlli n° 2978 – Segnalazioni: n° 488 – Sanzioni n° 244 – Notizie di reato: n° 9.

Alla luce degli ottimi risultati finora raggiunti chiediamo che venga mantenuto il Servizio degli Ispettori Ambientali; il rispetto ambientale e il decoro urbano è parte importante di Alessandria, l’attenzione ai suoi problemi un segnale di civiltà.

È possibile firmare online: http://www.activism.com/it_IT/petizione/firma-per-il-mantenimento-del-servizio-di-ispettore-ambientale-in-alessandria/45891

Rilanciamo Alessandria