Dopo le dimissioni di Mario Monti da presidente, Scelta Civica ha affrontato alcune settimane di contrasti, incertezze e dibattito sulla sua identità e sul suo futuro. Ancora una volta, com’era avvenuto per la sua nascita, la scelta del fondatore si è dimostrata decisiva per l’evoluzione di questo progetto politico. Alcuni nodi irrisolti sono venuti al pettine, i chiarimenti necessari vi sono stati, le tensioni e le divergenze hanno trovato i propri punti di emersione.
L’assemblea nazionale di venerdì 15 e sabato 16 novembre ha costituito per questa transizione non solo il momento culminante, ma anche quello qualificante: la decisione di una parte dei dirigenti e dei componenti dell’assemblea di intraprendere un percorso diverso dal progetto originario di Scelta Civica è stata l’occasione per un’altra parte, maggioritaria, della dirigenza e dell’assemblea di confermare l’impegno a sviluppare quel progetto. Prima di tutto, quindi, coerenza con i principi fondativi, credibilità nei confronti dei propri elettori, fiducia nella possibilità di un cambiamento nel Paese che Scelta Civica è nata per realizzare.
Questa posizione è sviluppata nel documento finale votato dall’assemblea, ma troviamo sia ben espressa anche dalla scelta delle donne e degli uomini eletti ai vertici del partito: Alberto Bombassei, presidente; Renato Balduzzi, vice presidente vicario; Ilaria Borletti Buitoni, vice presidente; Stefania Giannini, coordinatrice politica. Nomine che per Scelta Civica Alessandria hanno un significato non solo generale, ma anche specifico. È infatti con orgoglio e soddisfazione che abbiamo appreso dell’elezione di Renato Balduzzi a vice presidente vicario. A lui vanno il nostro sostegno e la conferma di una fiducia nel progetto politico che lui ed altri stanno costruendo giorno per giorno con serietà, pervicacia e concretezza.
Un progetto che trova nell’azione che Scelta Civica Alessandria svolge sul proprio territorio radici e nutrimento: è sulla via, intrapresa, del radicamento territoriale che questo movimento potrà crescere e trovare la forza necessaria a raggiungere gli obiettivi, ambizioni, che esso si pone a livello nazionale e sullo scenario europeo. Uno sforzo che, a nostro avviso come a quello dell’assemblea che ha votato il documento allegato, non può fare a meno, nelle forme e secondo le modalità che si riterranno le migliori, del contributo insostituibile di Mario Monti, la cui capacità di visione e di governo è una risorsa che l’Italia deve poter esprimere per se stessa e per l’Europa.
È con questo spirito di rinnovato impegno, nella consapevolezza della salita, ancora lunga, di fronte a noi, che auguriamo buon lavoro ai nuovi vertici di Scelta Civica.
Il direttivo provinciale di Scelta Civica Alessandria