Il 2° congresso provinciale di Sinistra Ecologia Libertà si svolgerà sabato 16 novembre 2013, dalle ore 09.30 alle ore 18.00, presso la SOMS del quartiere Cristo ad Alessandria, Via Giovanni Pascoli 2, e vedrà presente un delegato nazionale che terrà la relazione conclusiva.
La giornata prevede la relazione politica del coordinatore provinciale uscente, Domenico Priora, la nomina e l’insediamento delle commissioni congressuali, il dibattito sul documento nazionale “La strada giusta” e relativi emendamenti e sugli ordini del giorno, l’elezione dei delegati del Comitato Federale, di quelli al Congresso Regionale del Piemonte e al congresso Nazionale del partito che si terrà a gennaio 2014.
Il taglio indiscriminato della spesa pubblica, il trasferimento di parte consistente del reddito delle famiglie a favore di banche e imprese, il ridimensionamento del Welfare, il forte aumento della disoccupazione ed il conseguente peggioramento dei salari, hanno accresciuto diseguaglianze di cui riusciamo soltanto a misurare l’unico dato quantitativo ma non la portata esistenziale che mai nessun PIL riuscirà ad indicare. Più di tutto pesa, e peserà, sulla vita delle persone, sui destini futuri particolarmente dei giovani e delle donne, la mortificazione cui è stato sottoposto il lavoro nella lunga stagione delle politiche neoliberiste.
Un nuovo modello economico e sociale come risposta alla crisi può essere messo in piedi solo dalla riscoperta di una “grande politica” che rimetta in moto la leva del cambiamento.
Il congresso di Sinistra Ecologia Libertà vuole quindi proporsi come momento di confronto della sinistra per offrire una prospettiva di cambiamento al dolore sociale che la crisi economica-politica-morale sta determinando, e nel quale lanciare una sfida per una riconversione della politica che assuma il punto di vista della cura democratica come spazio dell’agire politico.
La Federazione Provinciale di Sinistra Ecologia Libertà
Alessandria