Dopo lunga malattia, è deceduto questa mattina all’ospedale “Santo Spirito” di Casale Monferrato il vice sindaco Giuseppe Filiberti.
Il sindaco Giorgio Demezzi così ricorda l’amico e collega: «Abbiamo perso, oltre ad un sincero amico, un uomo giusto e onesto: un’onestà intellettuale che ha caratterizzato il suo impegno politico di questi anni. Dall’aspetto forse burbero, ma nella sostanza un buono, si è messo al servizio della sua città con impegno e coraggio».
E ancora il sindaco: «Nell’ultimo periodo, quando andavo a trovarlo, continuava a esprimere tutto il suo dispiacere per non poter aiutare e partecipare ai lavori della Giunta comunale, non poter essere utile alla sua città. Una città che ha amato incondizionatamente, diventandone un punto di riferimento politico importante».
I funerali si svolgeranno mercoledì 23 ottobre nella cattedrale di Sant’Evasio alle ore 10,30. Il feretro partirà dal Comune, con corteo a piedi, alle ore 10,00. La camera ardente è stata allestita nella Sala consiliare del Comune, in via Mameli 10. La sala rimarrà aperta, a partire da domani, martedì 22 ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 22,00. Il rosario sarà recitato in Duomo alle ore 18,30 di domani.
Oltre a essere vice sindaco, Giuseppe Filiberti aveva le deleghe a Bilancio, Programmazione Economica, Finanziaria e Fiscale, Economato, Controllo di Gestione, Sportello Unico, Gestione del Patrimonio, Decentramento, Servizi Demografici, Verifica Attuazione del Programma, Sussidiarietà, Lavoro e Formazione Professionale Turismo, Manifestazioni, Casale Capitale del Monferrato, Grandi Eventi, Comunicazione.
Anche l’onorevole Fabio Lavagno (SEL), consigliere comunale a Casale Monferrato, ricorda il collega-avversario politico con parole di grande vicinanza:
E’ con dolore che insieme alla città apprendiamo la notizia della scomparsa del Vice-Sindaco Beppe Filiberti e con lui il venire meno di quell’aria sorniona che nascondeva una attenta passione politica.
Filiberti ha rappresentato l’immagine stessa della Lega Nord di Casale e di lui abbiamo abbiamo sempre apprezzato la distanza da quei toni urlati come dai tratti folcloristici. Pur nella differenza delle posizioni nel suo atteggiamento amministrativo abbiamo sempre riscontrato l’attitudine al confronto, merce quanto mai rara nel mercato della politica.
La politica cittadina perde così un esponente di primo piano. Le parole di affetto e gli attestati di stima siano conforto per parenti e famigliari in un così triste momento.