La Ballata dei Lenna: “Stand On Theatre”

stand_on_theatreIl 9 e 10 ottobre, nel cuore della città, all’interno di uno degli stand dell’iniziativa Temporary Shop organizzata da Procom e Comune di Alessandria, verrà allestito uno spazio creativo, aperto al pubblico, per mettere in cantiere progetti artistici, culturali, formativi.

Continuiamo a chiederci in questo tempo di crisi vera o presunta, di che cosa abbia bisogno il teatro per tornare alla sua funzione primordiale.

Forse bisogna provare a recuperare l’essenziale, senza tanti conti economici, senza tante strategie. Serve un salto, che provi a cambiare l’ordine delle cose.

L’obiettivo di STAND|On THEATRE è quello di promuovere, dal vivo, le attività che la compagnia La Ballata dei Lenna proporrà ad Alessandria per l’anno 2013/2014.

L’obiettivo è quello di avvicinare, in un “salotto urbano popolare”, pubblico nuovo e pubblico abituale, per vivere l’arte e la cultura attraverso mezzi di comunicazione innovativi.

L’obiettivo è quello di portare il teatro in mezzo alla gente, per poi ri-portare la gente a teatro.

Si parlerà di EMERGENZE, la rassegna teatrale all’interno del progetto “Adotta una compagnia-Botteghe Teatrali” in collaborazione con Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte e Comune di Alessandria.

Verrà presentato il laboratorio teatrale urbano POP STORY che invaderà tutta la città coinvolgendo adulti e bambini.

Si darà il via al censimento degli artisti della città.

Sei un artista residente e/o domiciliato nel Comune di Alessandria? Ti occupi di teatro, danza, musica, cinema, arti visive? Vorresti creare una rete di scambio con gli artisti della città? Costruiamo insieme la banca dati degli artisti della città di Alessandria.

Verrà allestita la POSTAZIONE REALITY per raccogliere in diretta punti di vista, condizioni, idee e permettere ai cittadini più audaci un momento di celebrità, al fine poi di creare uno spot che durante l’anno pubblicizzerà le attività della Bottega Teatrale.

I tre attori della compagnia La Ballata dei Lenna in collaborazione con musicisti e artisti del territorio contemporaneamente lavoreranno ad offrire una serie di proposte, che in quei due giorni proveranno a sovvertire l’abitudinario ritmo cittadino tra letture, performance teatrali, piccoli concerti.

Il giorno 10 ottobre, per sancire un suggestivo momento di unione dedicato a tutte le età, sarà la volta di un ospite speciale: una rappresentanza della Banda Civica di Alessandria offrirà alla città un concerto musicale a partire dalle ore 16.30.

La speranza è quella di raccogliere adesioni, conquistare spettatori, guardarsi negli occhi tra abitanti di una città che necessita ora più che mai di  momenti che aprano verso prospettive concrete di risalita.

Lo stand sarà aperto al pubblico il 9 e il 10 ottobre a partire dalle 16 in Piazzetta della Lega ad Alessandria.

“STAND|On THEATRE viviamo il teatro” è un’iniziativa sostenuta da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Procom, Cooperativa Coompany &, Ristorazione Sociale, Comunità San Benedetto al Porto e Fondazione CRT.