Nada Zhiti, albanese di nascita ma casalese a tutti gli effetti, ha frequentato il Liceo Scientifico “Balbi” di Casale Monferrato ottenendo la maturità scientifica “con l’idea chiara di diventare un buon medico o lavorare in quel campo; ma le strade della vita sono infinite e volte le cose capitano perchè devono capitare così e infatti all’ultimo invece ho rivoluzionato i miei piani”.
Nada si è iscritta, quindi, in Alessandria alla laurea magistrale in giurisprudenza “buttando via il posto che mi ero conquistata alla facoltà di farmacia a Novara”.
“Passo azzardato ma ritengo il più giusto che io abbia mai fatto, dato che sono laureata in giurisprudenza, con voti alti. Infatti il mio sogno sarebbe quello di diventare un buon avvocato, e sono una persona molto determinata; tuttavia essendo la vita un libro che si sfoglia pagina per pagina, facendo un passo alla volta, vedrò dove il mio impegno saprà portarmi”.
Nada, oltre a studiare, è anche una brava, apprezzata e ricercata modella.
Di Nada Zhiti c’è da evidenziare la sua naturale espressività del viso, valorizzato sovente da un sapiente uso della posizione delle mani sul volto stesso e tra i capelli: pose classiche che, a volte, assumono, appunto, maggiore valore per tutto l’insieme che Nada sa creare.
Non è da meno l’uso del corpo, anch’esso sapiente e calcolato, espressivo e in grado di trasmettere dolcezza, bellezza e armonia.
Nada non lascia mai nulla al caso e ogni sua posa è voluta e calcolata affinché possa garantire un risultato particolare; non da meno la sua capacità a scegliere con gusto i giusti abbinamenti di vestiti e accessori.
Anche nello sfilare Nada, mette tutta la sua professionalità e capacità, offrendo la sua bellezza alla valorizzazione del capo che indossa.
Nada, quando posa o sfila o lavora in una fiera (è da anni una delle ragazze fisse di un’importante ditta al Micam di Milano) riesce completamente a mettere in campo una grande esperienza, una grande duttilità e, soprattutto, una grande personalità.
Lavorare con Nada è una grande soddisfazione e una grande occasione di crescita e di confronto professionale.
Cosa ci racconta Nada di questa sua esperienza?
“Lavoro ormai da tanti anni nella moda e mi emoziono ogni volta come fosse la prima volta: soprattutto quando devo posare per i servizi fotografici”.
“L’approccio a questo mondo è basato sul gioco come per tutte, s’inizia con i concorsi e al riguardo essere stata finalista di Miss Universo Italia mi ha insegnato molto e dato delle soddisfazioni personali. Poi capisci che dietro a questo lavoro c’è una grande professionalità come ogni mestiere. A volte il mal pensare comune crede sia tutto una passeggiata basato su poche ore di lavoro e invece non è così: è un lavoro frenetico in quanto bisogna esser sempre in viaggio, ore ed ore di lavoro per realizzare quel momento fatto di pochi minuti e tanti sacrifici”.
“Da questo mondo della moda non mi sono mai aspettata nulla perché l’ho preso sempre come un divertimento e non troppo seriamente perché se lo fai è la fine. Un mondo basato sulla competizione e non solidarietà tra ragazze, quindi la cosa migliore è rimanere aggrappati ai proprio affetti, a una vita normale”.
Ora è il momento di scoprire Nada Zhiti nel suo privato.
“Ho tanti interessi: mi piace fare delle lunghe camminate da sola o in compagnia, anche se preferisco da sola, un buon momento per far una buona analisi sulle proprie azioni o ritrovarsi con noi stessi. Dato che ho una vita molto frenetica adoro questi mie momenti di solitudine e riflessione. Mi piace ballare ogni tanto faccio qualche corso di danza perché oltre a far bene al fisico ti permette di scaricare la tensione e sentirti più leggera di prima”.
“Inoltre mi è sempre piaciuto viaggiare, proprio col fatto che personalmente sono un mix di culture sapere e conoscere ambienti diversi mi permette di avere una visione ampia sulla vita e soprattutto diventa un bagaglio di esperienza che ti porti dietro”.
“Un’altra mia passione è la fotografia, scoperta proprio grazie al lavoro di fotomodella: non solo mi piace trasmettere sensazioni nella foto ma ultimamente mi appassiona tutto ciò che c’è dietro alla foto tra studio di luci, scenografia ecc…”.
Ma chi è Nada Zhiti?
“Essendo io poi una persona dinamica mi annoierei basare la mia vita solo sul l’estetica e superficialità che purtroppo pone questo lavoro. Proprio per questo ‘punto’ ad una carriera dove si possano valorizzare le mie capacità intellettuali in quanto la bellezza va e viene, quello che noi siamo dentro rimane per sempre…”.
“Caratterialmente sono una persona forte, dinamica determinata ma soprattutto leale in amicizia e lavoro. Soprattutto mi ritengo una persona piena di valori. Qualità che stanno andando un po’ a perdersi. Ora vi chiederete: tutte queste qualità e i difetti? Direi uno enorme: troppo orgogliosa, e si sa non si vince mai con l’orgoglio”.