L’UDC ha intrapreso un cammino per la ricostruzione di un’area politica fondata sui principi e i valori del popolarismo.
È una strada faticosa, ma aperta e necessaria per restituire una dimensione valoriale e progettuale che sia risposta credibile allo scenario difficile della crisi.
Il Movimento Giovanile della Provincia di Alessandria si riconosce in questo percorso ed intende promuoverne la piena realizzazione con il proprio apporto costruttivo fatto di idee, proposte e di passione.
Riconosciamo in questo il contributo irrinunciabile di Federico Violo, Segretario Provinciale dell’UDC Giovani, che in questi anni ha rappresentato un punto di riferimento cui guardare con fiducia e che non ha mai fatto mancare il proprio impegno sempre dalla parte dei cittadini.
Il nostro Segretario Provinciale UDC Giovani ha preso parte all’Assemblea Nazionale dell’UDC tenutasi a Roma lo scorso 20 luglio e nel proprio intervento tenuto di fronte a Pier Ferdinando Casini, a Lorenzo Cesa ed ai vertici del partito ha sottolineato la necessità di un rinnovato protagonismo fondato sulla concreta capacità di disegnare, nel solco dei nostri principi, un Paese che guardi con speranza al futuro, un Paese che non lasci nessuno indietro e che sappia coniugare una gestione improntata a correttezza con la centralità della persona e la imprescindibile garanzia del livello dei servizi e dei diritti.
Sentiamo con convinzione che l’unica rotta possibile per superare l’attuale situazione di crisi sociale ed economica passi attraverso una rinnovata presenza dei moderati e dei popolari la cui cultura, anche politica, è già stata nella storia repubblicana elemento fondamentale che, insieme ad altri, ha cooperato alla ricostruzione dell’Italia in tempi ben più bui di quelli presenti.
Questa tradizione oggi è chiamata ad assumersi una responsabilità nuova, non certo per interessi di parte, ma al fine di garantire a tutti una stagione di ritrovato benessere.
Per quanto ci riguarda siamo pronti a raccogliere come giovani questa sfida di rinnovamento ed invitiamo quanti condividono con noi la necessità di un nuovo soggetto moderato che sappia interpretare le esigenze anche e soprattutto del nostro territorio a contattarci al numero 348.9141860.
Francesca Gasti
membro della Direzione Regionale UDC Giovani