Demarte: “Rita Rossa ci ha escluso da ogni decisione”

Demarte VincenzoNel congresso del partito che si è tenuto a San Sepolcro (Arezzo) ho trovato una IdV determinata a riprendere con vigore le proprie battaglie sotto la guida del nuovo segretario Ignazio Messina e con un nuovo simbolo senza il nome di Di Pietro.

Ho avuto modo di informarmi meglio sulle dichiarazioni del segretario nazionale della Cgil, Susanna Camusso, che ad Alessandria ha sostenuto pubblicamente che chiedere il dissesto del nostro comune è stata una mossa sbagliata.

Aggiungendo a questa clamorosa dichiarazione la sorprendente relazione degli ispettori governativi, secondo i quali il debito dell’amministrazione comunale accumulato dalla precedente amministrazione risultava di molto inferiore a quanto finora sostenuto dall’attuale maggioranza, mi trovo davanti a una situazione che giudico fortemente destabilizzata.

Una situazione che mi provoca una forte sensazione di disagio, anche perché nonostante i nostri rappresentanti in consiglio comunale abbiano sempre sostenuto lealmente la maggioranza di cui fanno parte, tutte le richieste di dare un nostro contributo alla formulazione delle decisioni sono state finora disattese. In poche parole siamo stati completamente esclusi da ogni scelta decisionale. E questo in un momento delicatissimo, con fortissime manifestazioni di disagio da parte dei lavoratori e addirittura una rottura con il fronte delle organizzazioni sindacali.

Non posso inoltre fare a meno di constatare che il programma elettorale presentato ai cittadini in occasione delle elezioni è stato a oggi completamente disatteso.

Per questo insieme di motivazioni nei prossimi giorni il comitato cittadino dell’Italia dei Valori chiederà ufficialmente di incontrare il sindaco Rita Rossa per discutere della situazione generale e per mettere fine a un atteggiamento che, a nostro avviso, non rientra nella corretta gestione di un’alleanza politica.

Vincenzo Demarte
Segretario provinciale Idv