Giada Tripolitano, 18 anni, di Spinetta Marengo, Alessandria, alta 1.80, studentessa del “Migliara”, fidanzata con un calciatore e quindi naturalmente modella e fotomodella, rappresenterà il prossimo 7 settembre il Piemonte nella finale del concorso nazionale di Fotomodella Italiana, che si svolgerà a Gonzaga, nel mantovano, in occasione della Fiera Millenaria.
Appassionata di hip hop, una passione per la danza iniziata circa sette anni fa, guardando dei video di Michael Jackson: “Per me – afferma Giada Tripolitano – rimarrà un mito del ballo, insomma nessuno riuscirà a sostituirlo”.
Oltre alla danza, a Giada piace lo sport in generale, adora frequentare la palestra ma soprattutto ama la corsa e la boxe: “Mi danno una sensazione bellissima, di libertà, di sfogo e niente mi sembra impossibile”.
Giada nel corso di questi anni ha partecipato a numerosi concorsi sempre con interessanti e soddisfacenti risultati e ha al suo attivo la partecipazione a numerose sfilate per negozi alessandrini e non.
È la stessa Giada a spiegarci come ha iniziato: “Potrebbe apparire buffo il modo in cui sono entrata a far parte del mondo della moda. Mi ricordo che avevo 16 anni e mentre giravo su Facebook ho letto l’annuncio per il casting di un concorso internazionale: il ‘New Model Today’, presso ‘Le Muse acconciature’. Non dimenticherò mai quel giorno, soprattutto per l’agitazione e l’emozione che scorrevano dentro di me essendo il primo casting, ma ne è valsa veramente la pena. Ho avuto la possibilità di fare tanta esperienza iniziando dai concorsi come New Model Today e La più bella del mondo; a quest’ultimo ho partecipato per due anni: il primo anno avevo 16 anni ed ero ancora piccola per poter accedere alla finale nazionale, mentre il secondo anno ho avuto la possibilità di poter andare alla tanto attesa finale, tenutasi a ‘La baia imperiale’ di Riccione, qualificandomi tra le prime venti, è stata un’esperienza unica. Ho partecipato anche al concorso nazionale Miss Reginetta d’Italia e a concorsi locali come Miss Cittadella e Miss e Mister Oasi per poi passare alle sfilate di moda e in abiti da sposa organizzate dai proprietari dei negozi”.
Ora Giada, ponendosi come obiettivo principale lo studio e l’esame di maturità, inizia a pensare a un qualcosa di differente in questo mondo: i numeri giusti li ha, l’impostazione pure, quindi potrebbe trovarsi spalancate le porte per un successo in questo campo.
Giada l’ho seguita nei giorni scorsi in uno shooting fotografico, genere fashion, organizzato presso la Cascina Smeralda a Pontestura con il bravo fotografo di Mortara Alex Corsino (sue le foto di questo servizio).
Giada ha dimostrato una spiccata predisposizione nella posa e nel seguire le indicazioni che le vengono di volta in volta fornite e nel tenere la posizione.
Nello sfilare Giada dimostra una grande dote naturale: ben impostata porta gli abiti con classe facendoli risaltare al massimo.
“Da quando faccio parte di questo mondo – evidenzia Giada – ho sempre sognato di sfilare nelle grandi passerelle come quelle di Milano. Lo so che la strada è ancora lunga e incontrerò moltissimi ostacoli, ma non bisogna mai smettere di sognare perché nella vita tutto può succedere e le opportunità potrebbero bussare alla tua porta da un momento all’altro”.
Sia davanti alla macchina fotografica sia in passerelle Giada è sicura di se e questa sua sicurezza la descrive così: “Molte amiche o persone mi chiedono come faccio a sfilare davanti a un bel numero di persone che assistono alle sfilate senza sentirmi in imbarazzo. La mia risposta? Prima di entrare in questo mondo ero una ragazza molto ma molto timida, mi sentivo in imbarazzo anche per la mia altezza! Ora invece ho la possibilità di sfruttarla e di seguire questo mio percorso, diventato un sogno”.
In due anni Giada si è fatta già una discreta esperienza che può mettere a disposizione delle ragazze che iniziano ora il percorso che lei ha intrapreso: “In base alle mie esperienze vorrei consigliare a tutte le ragazze che iniziano questo percorso di stare molto attente a chi incontreranno e di valutare bene i concorsi di bellezza prendendone in considerazione solo uno, perché alla fine servono solo come vetrina, per farci notare: la carriera non si raggiunge così facilmente, si raggiunge con tutte le cadute che si prendono e da cui bisogna sempre rialzarsi per realizzare i sogni”.
Chiudiamo con una Giada privata e i suoi interessi: “Adoro leggere, è come teletrasportarsi in un’altra dimensione, a volte immaginaria e a volte reale dove nessuno può entrare per distruggere il tuo mondo. Un altro mio interesse sono gli animali, sono molto sensibile su questo argomento, mi si spezza il cuore vedere centinaia di cani e gatti abbandonati, ogni volta li porterei tutti a casa ma purtroppo non è possibile”.
Servizio Fotografico di Alex Corsino
Art Director: Fabrizio Capra
Location: Cascina Smeralda Pontestura