“A Casale l’emergenza non è terminata”

Pregiatissimi,

L’evento atmosferico del 29 luglio scorso è stato di tale violenza da determinare autentiche situazioni di emergenza in molte zone della città, che hanno visto e vedono tutt’ora al lavoro tutto il personale disponibile.

A questo riguardo un pensiero sincero di ringraziamento va al personale ancora impegnato, che si è reso disponibile anche il sabato e la domenica, al fine di garantire il massimo possibile della sicurezza ai cittadini.

In città ben 53 piante sono state abbattute e di conseguenza messe in sicurezza le relative aree ma altre, seppure non risultano compromesse in termini di stabilità, presentano rami spezzati che vanno assolutamente eliminati per rendere sicuro il transito di auto e persone, come nel caso di corso Indipendenza.

Questa degli alberi non è la sola emergenza che abbiamo ed ancora affrontiamo: come ben sapete le coperture in cemento amianto divelte dall’evento del 29 luglio e finite in strade e piazze frantumandosi necessitavano di confinamento (opera ancora una volta affidato al personale dei giardini) e relative bonifiche.

Comprenderete, e non ne dubito, come le priorità siano tante ed a tutte diamo una risposta in tempi ragionevoli.

Sapete altresì, ed ancora una volta non nutro dubbi al riguardo, come sia personalmente e particolarmente attento alle aree ludiche, prestando il massimo dell’attenzione possibile alla loro fruizione e sicurezza. Al riguardo ne è tangibile testimonianza l’aver impegnato e speso nel corso di questi anni ben 1.200.000 € per la sostituzione dei giochi che non garantivano livelli di sicurezza adeguati alle normative specifiche.

I nostri bambini hanno diritto di poter giocare e crescere nel massimo della sicurezza, così come i loro genitori hanno diritto di saperli in luoghi sicuri.

Con questo spirito posso sinceramente rassicurarvi che sarà mia cura procedere alla rimozione del residuo degli alberi caduti non appena avremo terminato la messa in sicurezza delle ultime emergenze ancora presenti.

L’occasione mi è gradita per augurarvi buone vacanze.

Vito De Luca
assessore all’Ambiente del Comune di Casale Monferrato