Il fondo di Corso Roma, lo sbocco della strada delle passeggiate alessandrine verso i giardini. È questo il luogo più fotografato della “vasca”, assieme alla parte opposta, cioè il luogo in cui la via si innesta nella Piazzetta della Lega Lombarda.
L’angolo qui raffigurato mostra il negozio di macchine per cucire Singer, che evidentemente per un certo periodo era ubicato proprio in questo punto. Probabilmente la stagione ancora non è molto calda, visto l’abbigliamento dei rari passanti. Siamo intorno agli anni ’20 e ad Alessandria splende un bel sole; una vettura tramviaria si sta dirigendo verso la Stazione ferroviaria.
Di certo tutti (esigui o numerosi passeggeri presenti sul “nuovo” mezzo di trasporto pubblico) avevano pagato “il loro bravo biglietto”… (complice di questo fatto l’indispensabile bigliettaio). Basterebbe leggere le cronache odierne per rendersi conto di quanto sia regredita la nostra società.
Ed ecco un breve servizio giornalistico d’epoca:
Querela fra ufficiali e borghesi per la baronessa Solinda.
Sabato sera sul Corso Roma ebbe luogo una scena poco simpatica fra alcuni borghesi ed un ufficiale del 37° Fanteria, assai noto per la vita brillante che conduce.
I borghesi, signori Clerici Carlo ed Ettore Traversa, proprietario del Cinema Moderno, ebbero con il tenente Angelo Ermellini del 37° Fanteria qui di stanza uno scambio vivissimo di parole a proposito della Baronessa Solinda artista nel cinema: lo cambio delle parole degenerò ben presto per parte dei borghesi in escandescenze contro il Tenente ed in minacce: Il Tenente avrebbe reagito se degli amici suoi non lo avessero trascinato via per porre fine alla scena disgustosa.
L’ufficiale ha pensato di provvedere a sè collo sporgere querela contro i signori Clerici e Traversa. Suoi patroni sono l’avv. La Perna e l’avv. Della Cella; del Traversa l’avvocato Rivera.
La discussione della causa che sarà certamente interessante è fissata pel 27 corr. mese.
La Lega Liberale – Periodico politico amministrativo della Provincia di Alessandria – Anno XXVI – Numero 25 – Alessandria, Sabato 13 Maggio 1911