Il Comune di Mirabello Monferrato, in collaborazione con la famiglia Vogliotti, promuove un concorso annuale per premiare tesi di laurea di dottorato, magistrali, bachelor ed elaborati assimilabili a tesine e relazioni condotte per l’esame di stato di V. Gli elaborati dovranno risultare di particolare interesse su due tematiche: studi inerenti la storia, i progetti, le attività del Comune di Mirabello Monferrato; o studi di rilevante carattere e valenza tecnico e scientifica riguardanti le patologie del sistema neuromuscolare.
Il premio si articola su due temi fondamentali: Comune di Mirabello Monferrato ( Aspetti storici e culturali, Personaggi storici, Attività e progetti conclusi, in corso, previsti su: Gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, nuovi stili di vita riguardanti politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia, con particolare riferimento alle scelte dell’Ente locale) ; Ricerca e Cura (Studi di rilevante carattere e valenza tecnico e scientifica nell’ambito delle patologie del sistema neuromuscolare, della riabilitazione motoria)
Al vincitore annuale sarà corrisposta una somma in denaro pari a 250,00 Euro. L’elaborato vincitore sarà pubblicato online sul sito del Comune di Mirabello Monferrato e promosso presso gli organi di stampa. Sarà organizzata una conferenza e uno o più incontri di presentazione pubblica dell’eleborato.
I partecipanti al premio “Mirko Vogliotti” possono essere studenti maturandi, diplomati, laureati o laureandi di qualsiasi tipologia di scuole superiori e facoltà universitarie che abbiano discusso o preparato lavori inerenti ai temi oggetto del presente bando. I partecipanti di tutte le sezioni devono aver depositato il proprio elaborato presso la segreteria dell’Istituto scolastico o Università dal mese di settembre dell’anno in corso.
Le domande devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo di iscrizione (scaricabile dal sito www.comune.mirabellomonferrato.al.it) specificando il tema a cui si intende partecipare pena l’esclusione dal concorso stesso. Per gli eventuali lavori di gruppo sarà preso in considerazione solo ed esclusivamente un unico nominativo al quale sarà poi assegnato il rispettivo premio. Non sono pertanto previste assegnazioni plurime.
Gli elaborati ricevuti entreranno a far parte della biblioteca civica “Alfredo Rota” di Mirabello Monferrato. Saranno pubblicati online non solo l’elaborato vincitore ma anche gli altri elaborati che saranno segnalati dalla giuria. Non saranno prese in considerazione domande non sottoscritte, incomplete e quelle che per qualsiasi motivo dovessero essere prodotte oltre il termine di scadenza indicato (fa fede il timbro postale, la data di spedizione email).
Le domande di partecipazione devono essere consegnate entro il 30 ottobre di ogni anno, a partire dal 2013.
La commissione di valutazione sarà composta da: un componente della famiglia Vogliotti, un giornalista, un insegnante, un rappresentante delle associazioni mirabellesi, un rappresentante dell’Amministrazione comunale, un rappresentante del consiglio parrocchiale, un rappresentante del centro di ricerca e di cura Nemo di Milano. La commissione viene rinnovata ogni anno. La presidenza della riunione spetta al componente della famiglia Vogliotti. Il Presidente, decide di anno in anno la composizione della giuria. La commissione esaminerà le richieste di partecipazione e deciderà della loro accettazione alla luce dei requisiti previsti in questo regolamento entro 10 giorni dalla scadenza della presentazione delle domande. Entro i 20 giorni successivi alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione, la commissione si riunirà nuovamente per nominare il vincitore. Il suo giudizio è insindacabile. Il vincitore sarà proclamato entro la fine del mese di novembre di ogni anno. La commissione si riserva il diritto di non procedere all’assegnazione del premio nel caso in cui riscontrasse la mancanza di tesi meritevoli.
Il vincitore sarà premiato nel corso di una cerimonia pubblica che si svolgerà durante il Concerto per Mirko Vogliotti. Il vincitore dovrà garantire la sua presenza, pena la revoca del premio (in via del tutto eccezionale potrebbe essere previsto un modello delega per il ritiro dello stesso).
A parità di merito tra i contributi presentati, la preferenza sarà assegnata all’elaborato di più alto livello secondo il seguente ordine decrescente: tesi di dottorato, tesi di laurea magistrale, tesi di laurea bachelor, diploma di scuola superiore, diploma di scuola media inferiore