La solidarietà di Charlie

20130725-190405.jpgPresentato nella sede della Confesercenti di Alessandria il risultato dei proventi della vendita del liquore “L’erba di Charlie”, che verrà devoluto al canile/gattile di Alessandria A.T.A.

Erano presenti all’incontro l’assessore comunale con delega al welfare animale Gianni Ivaldi, il presidente dell’Associazione Onlus “Fulvio Minetti” Francesca Biolatto, la presidente A.T.A. Elena Gamalero, il presidente dell’Associazione “Un cane per sorridere” Onlus Roberto Crepaldi e la presidente Confesercenti della zona di Alessandria Manuela Ulandi.

All’appuntamento non è mancata la simpatica presenza di Charlie, il cagnolino che è diventato l’emblema di tutta l’iniziativa, dopo che l’Hospice “Il Gelso” lo ha eletto quale mascotte della struttura. Charlie è utilizzato nelle sedute di Pet Therapy all’interno del centro che si occupa di persone in fase avanzata di malattia, spesso terminale, fornendo momenti di sollievo e affetto ai ricoverati ed ai loro familiari.

Al fine di rendere ancora più ampia l’attività di sostegno a chi soffre, l’Associazione Fulvio Minetti, che opera nella struttura con i suoi volontari, ha lanciato lo scorso anno un progetto nato in collaborazione con il famoso scienziato enologo Donato Lanati. Si tratta di un liquore, denominato “L’erba di Charlie”, prodotto dalla distilleria artigianale Alì di Canelli e ricavato dall’infusione di piante officinali e aromatiche nostrane, fra le quali spicca l’alloro. La ricetta, frutto della passione e del talento di Lanati, è stata quindi dedicata al simpatico animale che per 24 ore al giorno offre il suo affetto agli ospiti del Gelso.

Nei mesi scorsi è avvenuta la presentazione del liquore, frutto del nostro territorio, che è destinato alla distribuzione commerciale con fini solidali. Infatti il ricavato della vendita di questo nettare verrà utilizzato per sostenere l’impegno di tutti quelli che lavorano a stretto contatto con la sofferenza e di coloro che si prodigano in favore degli animali meno fortunati di Charlie.

Fino ad oggi la vendita si è basata sul passaparola e sull’impegno dei volontari, dei commercianti e di tutti gli amici dell’Associazione.

Durante la conferenza stampa è stato annunciato che il primo contributo, di 2870 €, verrà consegnato al canile/gattile di Alessandria, gestito dall’Associazione per la Tutela degli Animali. E’ stato inoltre annunciato che è ormai giunta in fase conclusiva l’organizzazione della rete di vendita dell’ “Erba di Charlie”. A settembre verrà data comunicazione dell’avvio della commercializzazione, che potrà così contribuire in modo ancora più concreto all’obiettivo del progetto.