Confapi Alessandria, associazione delle piccole e medie industrie e Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che rende operativo l’Organismo Paritetico Provinciale Confapi (O.P.P.C.), in attuazione dell’accordo interconfederale relativo ai “Rappresentanti dei lavoratori per la salute e la sicurezza in ambito lavorativo e sulla pariteticità”.
Si tratta, come ha dichiarato il Direttore provinciale Confapi Cesare Manganelli, di “un importante risultato, che permette di dotare il nostro territorio di un organismo paritetico in grado di offrire servizi reali alle aziende, relativamente alla tutela della salute dei lavoratori, oltre che per la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Infatti il neonato O.P.P.C. ha tra i suoi principali compiti quello di promuovere l’informazione e favorire la formazione dei soggetti interessati alle tematiche della prevenzione, della salute e della sicurezza sul lavoro, così come indicato dal Decreto legislativo n.81 emanato nel 2008 e dai successivi. Lo stesso organismo ha poi l’incarico di proporre alla struttura regionale i fabbisogni specifici del territorio, connessi all’applicazione della legislazione vigente. L’Organismo opererà attraverso un Comitato Paritetico, costituito da due rappresentanti designati da ciascuna organizzazione sindacale ed un equivalente numero di rappresentanti designati dalla parte datoriale.
Soddisfazione è stata espressa, al momento della firma fra le parti avvenuta nella sede provinciale della Confapi, dai rappresentanti delle Organizzazioni sindacali, che hanno nominato Franco Armosino loro coordinatore.
Secondo Paolo Parodi della Cgil, “con la costituzione di questo Organismo si rende attiva un’operazione di consolidamento e tracciabilità nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro”.
Simona Gamalero, rappresentante provinciale Cisl , dichiara di giudicare “favorevolmente questo accordo, perchè consente di mettere un po’ d’ordine nel settore e di agevolare la rappresentanza degli incaricati alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Tutto ciò a beneficio dei lavoratori.”
Infine, per Aldo Gregori della Uil, “l’istituzione di questo Organismo è un fatto positivo, che traccia la giusta direzione per la concertazione sulle attività di formazione, un bene comune per tutti, che non ha bisogno di etichettature”.
Con la sua costituzione l’O.P.P.C. è quindi diventato un punto di riferimento non solo per gli associati di Confapi Alessandria, ma anche per tutte le realtà che utilizzano un contratto Confapi.
Per ogni ulteriore informazione è possibile fare riferimento a Nazareno Ceschin, il funzionario dell’Associazione delle piccole e medie industrie che si occupa dell’argomento, quale coordinatore della parte datoriale.