Si è svolto lunedì 22 luglio, dalle 18 alle 20, l’incontro che Scelta Civica Alessandria ha organizzato sugli importanti temi dell’agricoltura e dell’agroalimentare. L’incontro, intitolato “DOPpertutto? Qualità dei prodotti agricoli e vocazione del territorio alessandrino in tempo di crisi” è stato preceduto da un percorso preparatorio svolto da un apposito gruppo di lavoro che Scelta Civica Alessandria ha istituito sui temi dell’agricoltura e più in generale dell’agroalimentare, settore strategico per il nostro territorio, sia per il numero di operatori e di imprese interessate, sia per l’importanza del nostro comparto provinciale rispetto al livello nazionale.
Durante l’incontro si sono liberamente confrontati sul tema produttori, esperti e professionisti del settore agricolo ed agroalimentare,oltre che rappresentanti dei consumatori, esponenti dell’università ed amministratori locali. È stato soprattutto un momento di ascolto e di ricomposizione delle molte sfaccettature che un mondo complesso come quello dell’agricoltura, spesso politicamente incompreso e culturalmente marginalizzato, è in grado di mostrare, intercettando questioni strategiche per il Paese, come la tutela e la valorizzazione del made in Italy, la produzione di energia, il fabbisogno
alimentare, il consumo del suolo, l’occupazione e la formazione dei giovani, i modelli di produzione industriale, ecc.
Una ricchezza, questa, resa dai molti interventi rappresentativi dei diversi punti di vista coinvolti (solo per citare quelli programmati: Cesare Balsamo, Riccardo Coppo, Angelo Gandini, Piero Gavio, Augusto Gemma, Nadia Massa, Ernesto Pasquale, Mariano Pastore, Marco Visca).
“Questa iniziativa – ha ricordato, nel proprio intervento conclusivo, l’on. Renato Balduzzi – vuole concretamente testimoniare l’impegno di Scelta Civica Alessandria su questi temi, con particolare attenzione all’importante appuntamento di Expo 2015 che, in quanto incentrato sulla qualità e sicurezza alimentare, rappresenta un’occasione unica per il nostro territorio”. E anche su questa sfida del prossimo futuro non sono mancate, grazie al dibattito sviluppato durante l’incontro, idee e proposte da tradurre in atto.