Corso Roma #6 [Un tuffo nel passato]

frisina_caldi Tony Frisina.

La nostra rubrica propone ad ogni numero una “nuova” cartolina d’epoca ed un servizio giornalistico in sintonia con l’immagine e con i tempi. L’ultimo tratto di Corso Roma, ieri come oggi, era caratterizzato dalla presenza della Libreria Bertolotti, la quale era anche “Editrice” di moltissime cartoline fra cui questa che adesso presentiamo.

Alessandria---Corso-Roma---Libreria-Bertolotti-066

Siamo intorno al 1913. La via principe della passeggiata era veramente degna di fregiarsi del termine “salotto della città”. Come in ogni salotto, ci si presentava al massimo dell’eleganza. Pagliette e abiti leggeri suggeriscono essere nella bella stagione e gli abiti femminili testimoniano la relativa vicinanza all’Ottocento, concluso da poco più di un decennio.

L’occhio attento dell’osservatore può gustare minimi particolari raffigurati in questa immagine. Vecchie insegne pubblicitarie agli angoli dei palazzi; il cantiere edile al fondo della via; la vecchia pavimentazione più funzionale e sicura della odierna; la lampada di illuminazione pubblica… e mille altre cose interessanti.

Ed ora, il consueto servizio d’epoca:

Albergatore si toglie la vita.
Verso le 7 di mercoledì i militari della Croce Rossa venivano chiamati d’urgenza dai proprietari dell’albergo Venezia e Imbarcadero, perchè in una camera si era sparato due colpi di rivoltella un loro collega. Infatti, certo Croce Giuseppe, d’anni 42, da Nizza Monferrato, negoziante in vini e proprietario dell’albergo della Pace in Milano, in viale Abruzzi, n. 29, si era sparato due colpi di rivoltella in direzione della bocca fratturandosi la scatola cranica. Il ferito fu prontamente trasportato all’ospedale civile, ma dopo un’ora di spasimi, miseramente moriva.
Le guardie di P.S. praticarono una perquisizione al Croce e lo trovarono in possesso di L. 80 in biglietti da lire 5 uniti ad una carta di visita con la scritta: Prego di avvertire la famiglia. Si ignorano le cause che spinsero il Croce al triste passo.

La Lega Liberale – Periodico politico amministrativo della Provincia di Alessandria – Anno XXVII – Numero 11 – Alessandria, Sabato 16 Marzo 1912.

Stampa Stampa