Si è svolto sabato 6 luglio ad Alessandria il VII Congresso Straordinario del Partito dei Comunisti Italiani.
Ad esso hanno partecipato compagni e compagne e simpatizzanti.
Hanno portato il loro saluto rappresentanti dei seguenti partiti PRC – PD – PSI, i cui interventi sono stati molto apprezzati.
Al tavolo della presidenza è stato invitato anche il Prof. Giorgio Barberis il cui intervento è stato particolarmente condiviso.
Una operatrice di “Costruire insieme” ha descritto la situazione dei lavoratori e delle lavoratrici che rischiano il proprio posto di lavoro e quelli dei sociali e per l’infanzia la cui esistenza è oggi a rischio.
Dopo un ampio dibattito è stato approvato il documento congressuale prodotto dalla Direzione Nazionale del Partito.
Il rispetto della Costituzione, la centralità del lavoro, l’unità della sinistra sono valori imprescindibili del nostro agire politico.
Oltre ai problemi del lavoro, quelli dei lavoratori e delle lavoratrici, quelli della crisi economica e di quella politica è stata posta al centro del dibattito la situazione del Comune di Alessandria, a tal fine il consigliere comunale Ciro Fiorentino ha presentato un documento che è stato approvato all’unanimità dai compagni presenti e verrà riproposto al Congresso Nazionale. (documento che si allega).
Sempre attento al tema dei diritti il Partito dei Comunisti Italiani ha assunto un documento prodotto dalle compagne dal titolo “Parità e diritti senza distinzione di sesso” in cui si ribadisce l’impegno dei Comunisti Italiani sul tema delle rivendicazioni delle donne.
Il PdCI, infine ha fatto proprio il documento, assunto anche dall’ANPI Nazionale, dell’associazione Libertà e Giustizia in difesa della Costituzione, “Costituzione, basta giocare col fuoco”.
Nei prossimi giorni si riuniranno i nuovi gruppi dirigenti eletti dall’assemblea che eleggeranno i nuovi segretari cittadino e provinciale.
Federazione provinciale PdCI Alessandria