La Federazione della Sinistra e il Movimento 5 Stelle, nel corso della seduta del Consiglio Comunale di questa mattina, hanno aderito al fronte unico della minoranza attorno alla proposta di lasciare l’aula consiliare avanzata dal consigliere Piercarlo Fabbio, ancora prima di ascoltare la relazione del Sindaco Rita Rossa sull’incontro avuto ieri con il Governo. La maglietta di protesta contro l’operato del primo cittadino sfoggiata dal presidente 5 Stelle dice tutto.
Ci si chiede se accodandosi alle richieste del centrodestra di ricorrere al Commissario e di andare ad elezioni anticipate vogliano davvero alimentare le simpatie per una soluzione tecnica, quella del Commissario, anziché pensare, proprio nel momento in cui a Roma si fa strada l’idea di una soluzione politico-istituzionale per la nostra città, al futuro di Alessandria e al suo risanamento.
Come precisato, a diretta e puntuale domanda del Sindaco al Tavolo Interministeriale, dal Ministero degli Interni: un Commissario non avrebbe né poteri diversi, né tempi, né risorse in più rispetto a quelli oggi indicati dalle norme. Al contrario, essendo un funzionario di Stato, non potrebbe che operare quei tagli richiesti, incidendo pesantemente sulla chiusura dei Servizi, la messa in disponibilità del personale (in quantità compatibile con il taglio dei 20 milioni di euro richiesti) senza necessità di rapportarsi con il Consiglio Comunale, le Forze Politiche e le Organizzazioni Sindacali.
A chi gioverebbe tutto questo?
Alla città certamente no. Alla propaganda politica certamente si.
Una cosa è certa: dal Commissario i lavoratori non potrebbe avere nessuna garanzia, anzi il disastro di perdita di occupazione si estenderebbe drammaticamente a numeri più elevati e certamente al Palazzo Comunale.
Ma il centrodestra, la Federazione della Sinistra e il Movimento 5 Stelle non erano a favore dei lavoratori?
Noi pensiamo che la linea corretta sia quella che tende ad accompagnare la città ad un modello di governo sostenibile. Senza strumentalizzazioni.
Partito Democratico e Gruppo Consiliare Pd Alessandria