EticoEtica: “Amareggiati per la vicenda dei pastori tedeschi del Comune di Alessandria”

Cortese redazione buongiorno,

come gruppo animalista da sempre ci battiamo per i diritti degli animali e sopratutto perché vengano riconosciuti e rispettati come esseri viventi senzienti e non come semplici oggetti, per questo rimaniamo molto amareggiati dalla triste storia dei due pastori tedeschi presi in dotazione dalla Polizia municipale di Alessandria lo scorso anno. La decisione da subito non è stata valutata con la consapevolezza di chi si appresta a prendere un animale, i cani sono arrivati in Alessandria senza che nessuno abbia predisposto un luogo adeguato per ospitarli così hanno vissuto un po’ presso il comando poi sono stati trasferiti in cittadella rischiando di finire in mezzo all’amianto ed in fine per fortuna gli agenti predisposti all’unità cinofila se ne sono presi cura in prima persona.

Tutto questo ha fortemente evidenziato il cattivo esempio dato dall’amministrazione comunale nei confronti degli animali per i quali non era addirittura prevista la spesa per il loro cibo tant’è che per provvedere al loro mantenimento l’Assessore Gianni Ivaldi ha organizzato una cena pro Fox e Nitro. Proprio in questi giorni apprendiamo che per uno di questi poveri cani si prospetta un nuovo trauma ovvero l’ipotesi di cederlo ad un altra unità cinofila mentre per l’altro si viene a conoscenza che non gode di ottima salute. Tutte le vicende in merito a questi cani non sono mai state chiare, mai sono stai rilasciati comunicati ufficiali e ben pochi cittadini possono dire di averli mai visti all’opera.

Anche questa vicenda come molte altre dimostra come sia fortemente calata l’attenzione dell’amministrazione comunale verso gli animali, fatto molto grave, per un comune che vanta un assessorato ed un ufficio per il welfare animali, ma ne siamo certi che anche per questa come per altre vicende ci sentiremo dire che non è compito loro e che comunque in tanti si sono attivati. Preferiamo attenerci a quanto ci dicono tristemente i fatti e chiedere all’amministrazione comunale di rivalutare per il meglio il destino dei cani mettendo in primo piano il loro benessere.

Cordiali saluti

EticoEtica Alessandria