Il cordoglio dei politici casalesi per la morte di Augusto Pizzamiglio

augusto pizzamiglio 01Questa mattina, intorno alle 7, si è spento all’ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato l’assessore Augusto Pizzamiglio, nato a Milano il 20 giugno 1953.

Sconvolti e attoniti il sindaco Giorgio Demezzi e i colleghi della Giunta comunale, mentre stanno pervenendo telefonate e manifestazioni di cordoglio da consiglieri, amici e quanti hanno avuto modo di conoscerlo.

Il sindaco di Casale ha commentato: «Da tempo era in cura, ma non ci si aspettava un epilogo così repentino, soprattutto perché Augusto ha sempre mascherato con il sorriso e le battute la sua malattia. Originario di Milano, in questi anni ha dimostrato l’amore che nutriva per la nostra città, impegnandosi con forza e determinazione per il rilancio non solo della città, ma dell’intero territorio monferrino. Ci lascia un valido collaboratore, un amico e una risorsa importante».

Roberto Quirino e Fabio Lavagno di SEL ricordano Pizzamiglio come «un interlocutore attento e desideroso di individuare le soluzioni migliori praticabili, pur nella diversità di ruoli e di prospettiva. Si è dimostrato in questi anni di suo approccio alla politica, dopo aver sviluppato in altri settori la sua professione, un amministratore desideroso di contribuire alla crescita del territorio».

Questa mattina Augusto Pizzamiglio avrebbe dovuto partecipare alla tradizionale seduta di Giunta, che è stata annullata immediatamente per consentire ai colleghi di raggiungere la camera mortuaria.

Stampa Stampa