Il commissario Bendicò, uomo di poche parole e dall’ironia affilata, torna in libreria, con una “doppia uscita”: da ieri in edizione ebook, e dal 4 settembre in brossura, niente di meno che con Rizzoli Editore. “L’uomo dei temporali” è il titolo del nuovo romanzo dello scrittore alessandrino Angelo Marenzana, che gli amici di CorriereAl conoscono e apprezzano da anni anche per i suoi contributi come opinionista, prima sul quotidiano e ora sul magazine, nel blog Lo Straniero.
Angelo ha fatto centro ancora una volta, e il suo commissario Bendicò ci accompagna di nuovo nell’atmosfera autunnale e un po’ ‘grigia’ dell’Alessandria del 1940, tra la propaganda militare del regime fascista e la storia dell’omicidio di Onofrio Scipioni detto Dede, una vecchia conoscenza della polizia, ritrovato morto nel suo appartamento dopo una spietata esecuzione.
Ma Bendicò dovrà anche fare i conti con la verità che piano piano viene a galla: Dede non era il piccolo criminale che tutti credevano, ma il perno attorno cui ruotava un mondo sotterraneo fatto di scommesse, prostituzione, contrabbando. La città si scoperchia così su un mondo schiacciato dal peso del ricatto e dello scandalo, mandando in frantumi le certezze di molti.
Per consegnare un colpevole al questore Zappìa, però, il commissario dovrà scavare ancora più a fondo, nella propria coscienza e in quella di un Paese che sembra aver perso del tutto l’innocenza.
Con una scrittura raffinata e incalzante il romanzo di Angelo Marenzana innesca una trama pronta a esplodere e restituisce il fascino di un’epoca in bianco e nero e di una città, dal cielo sempre velato, che vive sospesa. Attendendo l’uomo dei temporali.
Chi vuole può acquistare fin da ora la versione elettronica, su diversi siti web.
Chi preferisce la cara, vecchia carta, deve attendere fino al 4 settembre!
L’uomo dei temporali
di Angelo Marenzana
Rizzoli Editore
Pagg. 306
Edizione ebook dal 21 giugno 2013
Edizione in brossura dal 4 settembre 2013