La Lega Nord esprime il suo dissenso non tanto nel merito, quanto nel metodo adottato da questa Amministrazione comunale sulla questione decoro ed arredo urbano che ha visto, in questi giorni sanzionare da parte dei vigili urbani, tanti operatori economici per il solo fatto di aver abbellito lo spazio circostante la propria attività a proprie spese.
E’ sotto gli occhi di tutti il degrado in cui versa la nostra città, addirittura si apprende dai giornali che non è stata neppure rinnovata la consueta disinfestazione delle zanzare e le operazioni di derattizzazione. Alla luce di tali prospettive ci chiediamo, pertanto, come proprio quella parte politica che parla tanto di coinvolgimento attivo dei cittadini nelle decisioni che li riguardano, la così detta “partecipazione dal basso” che la Lega Nord da sempre ritiene fondamento imprescindibile nel governo di un territorio,non solo non riesca a convocare un tavolo per informare sull’ iniziativa chiarendo in modo corretto i dettagli,ma addirittura vada a colpire bar e negozi, ristoranti che in un momento di gravissima difficoltà si sono permessi in modo generoso di rendere più attraente non solo il proprio esercizio, ma la via stessa.
Se c’è un regolamento che vada rispettato, ma prima di passare a multare forse un avvertimento sarebbe stato più utile, avrebbe sicuramente evidenziato la sensibilità di un amministratore che concretamente intende aiutare il commercio cittadino e non correre ai ripari con un articolo “NON PAGHERANNO LA TOSAP” QUELLI CHE ABBELLIRANNO LA CITTA’. L’assessorato al commercio, evidenziando una certa confusione, dichiara che aveva in mente di fare un censimento per verificare il pagamento del suolo pubblico occupato da coloro che esponevano elementi di arredo per poi andare a modificare l’ articolo contenuto nel regolamento stesso ed esentarli dal pagamento e che le sanzioni sono state applicate per mancanza di dialogo con la polizia municipale. Siamo davvero al paradosso! Riteniamo che ordine e decoro siano presupposti fondamentali per rendere attraente una città e noi siamo da sempre d’accordo sul rispetto di regole condivise, ma in questo caso crediamo che giocare sulla pelle di tanti piccoli imprenditori perché mancano le idee chiare e non si è in grado portare avanti il progetto sia nel merito, aspetto sostanziale, sia nel metodo, con approccio adeguato all’ analisi, sia davvero grave!
Roberto Sarti
Capogruppo Lega Nord Comune di Alessandria