Favorire le relazioni tra le genti è un imperativo per la democrazia.
La mobilità dei cittadini, la possibilità di entrare in contatto è fondamentale per realizzare la democrazia, e non solo per l’economia.
Per questa ragione non si parla più da tempo di Trasporto Pubblico Locale (TPL) ma di Sistemi Flessibili di Mobilità (SFM) che non possono essere ricondotti ad una sola Società Operatrice ma devono vedere più soggetti operare per il soddisfacimento di un bisogno: la mobilità di persone e cose.
Questo è l’approccio corretto di chi vuole affrontare il problema. Nel concreto in un mondo completamente mutato è indispensabile prendere in considerazione non solo il trasporto pubblico o il trasporto privato ma la gestione della catena logistica, la raccolta e la distribuzione delle merci; la gestione del cosiddetto “ultimo miglio”.
Oggi un soggetto inadeguato come ATM (nel caso alessandrino ma il discorso vale per tutte le realtà locali…) non riuscirà a risolvere il problema se non ripenserà complessivamente la sua mission partendo dalla domanda che il cliente (non l’utente!) pone.
Il cliente vuole, a fronte di un costo contenuto e tempi ridotti, muoversi con facilità in città,
Il cliente vuole poter disporre, in termini di tempo ragionevoli, la possibilità di muoversi anche fuori città.
Il cliente vuole salire agevolmente su di un mezzo confortevole..
Il cliente vuole essere certo che il costo sia equo per tutti i cittadini (disabili, indigenti, studenti ecc…)
Il cliente vuole abbandonare in città il mezzo privato che oggi più di ieri lo grava di costi eccessivi.
Solo rispondendo a questa “domanda del mercato” l’ATM potrà pensare di salvarsi e con essa i posti di lavoro.
Per questa ragione il ripensare alla mission di questa società (come delle altre partecipate) è l’appello che rivolgiamo alle maestranze tutte affinché si facciano parte diligente dirigente di questo cambiamento che potremmo definire di tipo culturale senza affidarsi a chi senza titolo o legittimità pensa di essere loro avvocato difensore in cambio di un misero consenso.
A riguardo siamo a disposizione per affrontare in questa ottica, solo in questa ottica, il problema!
Associazione Arcipelago