Sovrapproduzione, difetti nei prodotti, trasporti e movimenti manuali non necessari, ritardi e attese in produzione, gestione delle scorte.
Un approccio non corretto a tali tematiche genera sprechi che, a lungo andare, influiscono in maniera particolarmente negativa sui risultati economici e finanziari d’azienda.
Con i mercati ancora asfittici e una incertezza assoluta sui tempi necessari per iniziare a percepire un miglioramento nell’economia italiana ed estera, è vitale poter dotare la propria struttura aziendale di strumenti che permettano di formalizzare un percorso di gestione virtuoso.
Al fine di fornire una chiara visione degli strumenti e delle procedure per minimizzare gli sprechi in Azienda, Comune di Alessandria, Politecnico di Torino (sede di Alessandria) e Confapi Alessandria organizzano un incontro di approfondimento operativo sulla Lean Production per le PMI.
L’incontro, si terrà Mercoledì 22 Maggio 2013 presso la Sala Convegni di Confapi Alessandria in via Pisacane 33, con inizio alle ore 14,30 e termine alle 18.00.
Il termine Lean Production (produzione snella) identifica un approccio manageriale, avvicinabile agevolmente anche da imprese di più piccole dimensioni, che mira in maniera sistematica a minimizzare gli sprechi produttivi, logistici e globali fino ad azzerarli, attraverso un contributo razionale di gestione operativa dotata dei fondamentali strumenti operativi (“Lean Tools”) che in grado di analizzare gli sprechi, comprenderne l’origine e guidare il miglioramento.
L’applicazione corretta dei concetti di “Produzione Snella” alla propria azienda può portare a
- Eliminare lo spreco in produzione
- Specificare precisamente il “valore” del prodotto/servizio offerto dalla prospettiva del cliente
- Distinguere chiaramente i processi performanti dalle fasi aziendali che non aggiungono “valore”
- Lavorare sulla snellezza del magazzino collegandolo ad un processo produttivo veloce
- Ridurre la complessità della Produzione aziendale
Il seminario ha lo scopo di avvicinare gli imprenditori delle PMI a pensare in modo Lean, partendo dall’assunto fondamentale che un grande risultato sul tema in esame può derivare anche da un piccolo cambiamento di approccio gestionale, che non porta ad una riorganizzazione produttiva drastica ma semplicemente permette di “formalizzare” ciò che già molte aziende fanno, spesso in maniera “istintiva”.
Relatore: ing. Alessandro Grecu – SGC Consulting
L’incontro è gratuito ed aperto a tutte le imprese interessate. Per maggiori informazioni e adesioni: 0131 360734
L’evento è organizzato nell’ambito della realizzazione del progetto IDEA finanziato dal Programma Europeo “Central Europe” e gestito dal Comune di Alessandria.
Stampa