Martedì 30 aprile, presso Sala Giunta del Palazzo comunale di Tortona, si è tenuta l’Assemblea della Società Farmacom Srl per l’esame ed approvazione del bilancio al 31 dicembre 2012 che, per il secondo anno successivo, chiude in positivo.
Il bilancio 2012 ha registrato un utile pari a 4.824,00 euro contro l’utile realizzato nel 2011 che ammontava a 2.652,00 euro.
Negli ultimi sei mesi c’è stato un notevole miglioramento nella gestione finanziaria della società che ha consentito di compensare alcune perdite registrate nel primo semestre. Oggi, la società che gestisce le farmacie comunali è una società in equilibrio e pronta per affacciarsi alle varie soluzioni che le consentono di superare lo scoglio della illiceità sancita da alcuni organi e legata al limite dei 30.000 abitanti previsto per la costituzione di nuove società da parte degli enti pubblici.
Presentando un bilancio in equilibrio la società Farmacom è quindi pronta per consentire al Comune di Tortona di siglare accordi con Comuni limitrofi per il superamento del limite dei 30.000 abitanti; per la fusione con un’altra realtà societaria o per l’affidamento a terzi in forma concessoria mediante procedimento di evidenza pubblica. L’attuale situazione finanziaria di Farmacom può diventare appetibile per società o farmacisti che potrebbero decidere di partecipare al bando.
“E’ un risultato molto positivo – ha commentato il sindaco Massimo Berutti -, frutto della professionalità e impegno con cui le farmaciste e l’amministratore unico stanno gestendo la società. Con questo bilancio siamo pronti per intraprendere le soluzioni, che più volte abbiamo avuto modo di illustrare, che consentiranno a Farmacom di proseguire con la sua attività in maniera serena e salvaguardando i tredici posti di lavoro”.