I cassonetti nonostante la situazione, passano a svuotarli puntualmente con il compattatore e un uomo. Eliminando il “porta a porta spinto” e tornando allo stradale si sarebbe tornati al risparmio di gestione, ma noto sempre più l’inciviltà di cittadini che nonostante i cassonetti in molti casi vuoti lasciano sacchi di rifiuti a terra sui marciapiedi o in strada alla mercè delle intemperie e animali incustoditi.
Forse non sono solo i residenti, forse sono i comportamenti scorretti di chi arriva per lavoro in Alessandria dalle zone della provincia dove vige il “porta a porta”, caricano la spazzatura in macchina e arrivando fa comodo lasciarla a terra. Sappiamo che potrebbe essere una realtà. Quindi la nostra città oltre una percentuale di incivili sporcaccioni potrebbe essere resa sporca anche con rifiuti da “trasferta”.
Ho fatto alcune foto al Galimberti dove una postazione di isola ecologica riceve puntualmente grandi sacchi bianchi con legaccio giallo pieno di bottiglie e lattine: bidone vuoto, saccone sul marciapiede. Passando poi in alcune vie periferiche della città mi sono stupita di vedere tanti sacchi di immondizia attorno ai cassonetti e lo schifo e degrado in via Isonzo una via piuttosto centrale. Marciapiedi con voragini da far vergognare ogni amministratore di questa città passati e presenti, immondizia estremamente esagerata parcheggiata attorno i cassonetti, pezzi di mobili, stracci, senza contare la sporcizia delle strade.
Siamo incivili noi cittadini, siamo pure sporcaccioni, non amiamo la nostra città, ma seppur in dissesto la peggior sporcizia è quella della politica che non ha occhi per vedere e/o senso del dovere per dare perlomeno una idea di igiene. Credo o spero che le scope all’AMIU ci siano ancora, qualche ciclo-carrettino e lavoratori che sappiamo in eccesso a detta della nuova amministrazione e come nel breve passato, far passare a ripulire tale degrado… la nuova dirigenza non ci pensa? E’ cieca ?
Esiste una idea utile per evitare tale degrado specialmente in quelle vie dove si evidenziano cumuli in eccesso di rifiuti attorno ai cassonetti: indire un 1° premio per la postazione più sporca: il premio consiste nel togliere i cassonetti e al loro posto piazzare un cassone scarrabile unico… un lancio evvai!!!, tutto dentro e niente fuori, un 1° premio utile per far vergognare anche quei cittadini che conferiscono i rifiuti a terra.
Cordialità.
Graziella Zaccone Languzzi