Il comitato cittadino del P.S.I. fondamentalmente non ha mai creduto e non crede che Alessandria da questa situazione economica e finanziaria non possa farcela a riprendersi e con essa tutte le forze produttive della città in primis tutti i lavoratori che oggi il loro destino pare contraddistinto dal dissesto.
Crediamo, come già anticipato mesi fa, che le attività economiche hanno necessità di credito, si dovrebbero porre degli obiettivi miranti a ricreare una banca del territorio e creare un fondo di garanzia per favorire il credito alle aziende che hanno progetti innovativi e che creano occupazione.
Crediamo come abbiamo già ribadito in passato, che occorre creare un tavolo tecnico aperto a tutte le categorie (dai lavoratori agli imprenditori, dai rappresentanti sindacali alle associazioni di categoria, quali commercianti, artigiani e consumatori per arrivare agli istituti bancari) e coinvolgendo a seconda del ruolo ricoperto tutti quegli attori sociali che producono ricchezza per la città.
Ecco perché noi crediamo nella potenzialità di Alessandria, ed è per questo che nelle prossime settimane il Partito Socialista inizierà una vera e propria campagna di comunicazione non soltanto nelle parole ma nei fatti. Tutte le associazioni di categoria e alcuni istituti di credito saranno sentiti per raccogliere le loro istanze e i loro bisogni.
Crediamo come PSI che è necessario tornare sul territorio per capire quali sono le reali problematiche che colpiscono i commercianti per passare agli artigiani per arrivare ai piccoli imprenditori; solo così possiamo misurare il polso della situazione in tempo reale. Saranno allestiti dei banchetti rionali e nei principali centri zona per raccogliere le istanze dei cittadini in quanto crediamo che dalle piccole richieste si possa veramente concretizzare una vera e propria proposta politica per la città.
Gianluca Bruno
Segretario del Comitato cittadino
del P.S.I. di Alessandria