Rita Rossa ha ragione: intervenga il Governo!

Borioli FornaroIl Sindaco di Alessandria ha ragione a richiedere interventi urgenti e straordinari per la città. La gestione del dissesto richiede un intervento urgente da parte del Governo in carica, che ci risulta stia predisponendo un decreto urgente per gli enti locali.

In questo provvedimento, deve assolutamente essere previsto uno slittamento dei termini oggi imposti all’Amministrazione comunale per il raggiungimento del pareggio di bilancio.

L’imperativo di pareggiare i conti già nell’esercizio di prossima approvazione appare, infatti, del tutto insostenibile, se non a costi devastanti sul piano sociale. Il rischio è che le tensioni già in atto possano ulteriormente acuirsi e degenerare in vere e proprie forme di disordine.

La nuova legislatura dovrà, quindi,  affrontare i nodi strutturali di una nuova normativa sul dissesto dei Comuni, correggendo un’impostazione che, oggi, fa pagare ai cittadini, alle imprese fornitrici, ai lavoratori e agli amministratori in carica i guai provocati da altri.

Daniele Borioli – Federico Fornaro
Senatori Pd