La politica alessandrina commissariata

Comune Alessandria 3Dalle notizie apparse sugli organi di stampa, risultano chiare le intenzioni del Sindaco Rossa di rivedere complessivamente la sua squadra a soli 10 mesi dal suo insediamento a causa della grave crisi politica che si è venutasi a creare nella giunta da Lei presieduta.

La proclamazione del dissesto, e gli atti conseguenti, hanno portato le forze di sinistra e non solo, prima a criticare e poi ad abbandonare le scelte dolorose che la Giunta Rossa ha adottato a scapito guarda caso, dei lavoratori che prestano la loro attività nelle aziende ex municipalizzate creando un diverso trattamento tra dipendenti diretti e indiretti, non avendo invece perseguito un patto di solidarietà tra tutti lavoratori per evitare così divisioni tra loro.

I socialisti alessandrini, alla luce di tutto ciò, sono alquanto sbalorditi che per l’ennesima volta questa Amministrazione non è stata in grado di risolvere i problemi senza ricorrere ad artifici e strumenti legislativi che di fatto sono decisioni non condivise con il proprio elettorato.

La decisione di scegliere personalità esterne all’amministrazione, seppur autorevoli e preparate, a nostro parere, questo ricorso esterno, è come se il Partito Democratico commissariasse lo stesso Sindaco proponendogli degli assessori ideali per trattare con Roma, come dichiarato dal Sindaco sul quotidiano “La Stampa” di Venerdì 8 marzo u.s..

Ci chiediamo e rivolgiamo questa riflessione a tutti coloro che leggeranno questo comunicato;

Alessandria non è in grado di essere amministrata e quindi governata da persone del territorio che abbiano esperienza e capacità, che conoscono realmente e non per sentito dire i problemi di questa città?

Spendersi per la città, questo deve essere l’unico obiettivo, vista la gravissima situazione in cui essa si trova, una vera amministrazione deve ripartire dalla ricostruzione della macchina comunale. Crediamo nelle capacità professionali, nelle esperienze maturate in diversi campi del sapere di moltissimi alessandrini, siamo sicuri altresì che per questa città si spenderebbero dedicando tempo e risorse, ma soprattutto per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni con l’obiettivo finale di non abbandonare questa città al suo destino.

Gianluca Bruno
Segretario del Comitato cittadino
Partito Socialista Italiano di Alessandria