Il Gruppo del Partito Democratico del Comune di Alessandria esprime apprezzamento per il nuovo regolamento comunale sull’IMU deliberato dal Consiglio Comunale il 25 ottobre. Riteniamo si tratti di un buon testo dal punto di vista della tecnica normativa, nonchè di un buon compromesso politico tra le esigenze di cassa particolarmente forti in questo delicato momento e la necessità di salvaguardare l’equità sociale.
L’innalzamento delle aliquote ai livelli massimi di legge, varato negli scorsi mesi, è stato un atto dovuto, una conseguenza automatica del dissesto. Con il nuovo regolamento si sono invece sfruttati i residui spazi concessi dalla normativa nazionale per introdurre agevolazioni a fasce deboli, come gli anziani e i disabili che hanno acquisito la residenza in istituti a seguito di ricovero permanente, i proprietari di immobili locati attraverso i cd “patti territoriali”, ossia locati a canone calmierato sulla base di accordi tra proprietari e inquilini.
Agevolazioni vi sono anche per gli immobili locati a studenti universitari. Si è scelto, per contribuire al rafforzamento dell’edilizia residenziale pubblica, di applicare una forte riduzione di aliquota agli immobili assegnati dall’ATC, contribuendo ad un risparmio per l’ente da destinarsi alla riqualificazione del patrimonio di edilizia popolare. Si è mantenuta, infine, la riduzione a favore degli immobili siti in Castelceriolo già prevista dal vecchio regolamento ICI.
In tutto questo, il Consiglio Comunale ha colto ed espresso segnali d’attenzione verso le fasce deboli della popolazione cittadina, che potranno essere estesi con il miglioramento del quadro finanziario complessivo, oggi fortemente compromesso a seguito di anni di malagestione protratta fino a causare il dissesto dell’ente. In questo senso, sulla base dell’esperienza di altri comuni italiani, riteniamo che sia possibile reperire risorse anche dalla lotta all’evasione tributaria, a partire dal protocollo siglato dal Comune con IFEL e Agenzia delle Entrate, che può consentire di trattenere sul territorio quote di “recuperato” grazie all’attività di controllo e segnalazione degli uffici comunali (sicuramente da rafforzare a questo scopo) anche con riguardo a tributi nazionali.
Gruppo Partito Democratico
Comune di Alessandria