[BlogLettera] Riduzioni Imu, si deve!

Dopo essersi trovati in accordo durante la discussione nelle commissioni, i consiglieri comunali Giovanni Barosini ed Emanuele Locci si sono incontrati per preparare alcuni emendamenti con l’obiettivo di migliorare il regolamento IMU proposto dalla Giunta nell’ottica di alleggerire la pressione fiscale sulle famiglie alessandrine. Gli emendamenti di Locci e Barosini, se approvati dal consiglio Comunale, ridurranno l’aliquota IMU sulla base di criteri di ubicazione territoriale, di struttura immobiliare e di indicatori socioeconomici famigliari.

Le prime riduzioni saranno richieste sulle abitazioni comprese nelle zone soggette a RIR (rischio di incidente rilevante) come Spinetta Marengo e Valmadonna, nelle zone soggette a rischio idrogeologico come l’Osterietta e San Michele, nelle zone interessate dalla maggior incidenza di fenomeni di microcriminalità o disagio sociale come alcune vie dei quartieri Centro e Cristo, nelle zone soggette ai miasmi proveniente dalla discarica di Castelceriolo come la Fraschetta e l’Europista. Aliquote più basse saranno chieste anche per quegli immobili accatastati come più unità immobiliari laddove il civico e le utenze siano intestate alla stessa persona, per andare incontro a quegli anziani che si trovano a vivere soli all’interno di grosse unità immobiliari. Attenzione sarà rivolta anche agli immobili religiosi e delle fondazioni, al fine di garantire una giusta tassazione nei casi in cui tali immobili non siano destinati strettamente ad attività religiose o sociali senza scopo di lucro. Infine viene chiesta la riduzione dell’aliquota per le famiglie con un indicatore ISEE inferiore ai 7500 euro, alle giovani coppie sposate da meno di tre anni ed a coloro che risiedono in un immobile gravato da mutuo.

Le norme vigenti consentono la riduzione dell’aliquota IMU anche per i comuni che hanno dichiarato il dissesto – spiegano Locci e Barosini – quindi riteniamo indispensabile procedere ad alcune puntuali riduzioni nel senso dell’equità ed a favore di chi vive situazioni di disagio e di difficoltà, senza nascondersi dietro alla scusa del dissesto per applicare a tutti indiscriminatamente l’aliquota massima consentita dalla legge>.

Giovanni Barosini – Emanuele Locci
consiglieri comunali Alessandria