[BlogLettera] L’apericena della legalità

Oggi alle 17 parte “l’apericena della legalità” in via san Giacomo della Vittoria, (focaccia e vino a 1 euro, con i vini pregiati di Saccoletto di San Giorgio Monferrato) cui seguiranno iniziative fino a Natale tutti i sabati o prefestivi con animazione e musica.

Cos’è? Nata in accordo con la Protezione Civile e il forno “La bottega dei sapori” raccoglieremo fondi per l’asilo di San Giacomo della Mirandola in Emilia, al fine di acquistare una biblioteca per i bimbi. Ogni pomeriggio,  dalle 17,davanti al forno al n° 46 di Via San Giacomo si terrà un salotto di strada sui temi della crisi e sul particolare taglio cui siamo pervenuti chiedendoci i motivi per cui la sesta potenza mondiale sta rovinosamente perdendo posizione ed erodendo il proprio benessere.

A chi giova? secondo James K. Galbraith, figlio del consulente economico di Kennedy ed economista di fama mondiale la risposta stà nel titolo che abbiamo scelto per l’iniziativa e che vedrete nello striscione allegato. Ma anche secondo Bruno Amoroso, docente di economia internazionale presso l’università Roskilde in Danimarca e presidente del centro Studi Federico Caffè, noto economista misteriosamente scomparso. Rievocheremo anche questa sparizione con l’aiuto di un amico giornalista.
Parallelamente alle attività nella via offriamo alle scuole cittadine cinque iniziative di cui vi parleremo più diffusamente in seguito. Oggi è il numero zero. Il salotto-apericena proseguirà tutti i pomeriggi almeno fino a San Baudolino mentre il sabato fino a Natale musica e animazione per bimbi. Cordiali saluti.

Maurizia Pertegato
Presidente Associazione Imprenditrici di Via San Giacomo della Vittoria Alessandria