La decisione della Procura di Torino di concedere il nulla osta per il riconoscimento del permesso di soggiorno, per ragioni umanitarie e sociali, ai lavoratori marocchini delle aziende agricole Lazzaro, protagonisti delle triste storia di sfruttamento che ha occupato le cronache estive, è sicuramente un passo importante nella lotta di questi lavoratori per il riconoscimento dei loro diritti.
Come Partito Democratico di Alessandria abbiamo seguito la vicenda, chiedendo che si facesse chiarezza, senza la demonizzazione di nessuno, ma nella determinazione di aiutare a far luce sui fatti, e di aiutare chi non è nella possibilità di vedere riconosciute le normali garanzie e tutele e i fondamentali diritti della persona. In questo senso abbiamo agito, a partire dalle semplici manifestazioni di solidarietà nei mesi scorsi, sino alla a manifestazione del 3 agosto scorso.
Con lo stesso spirito, seguiremo gli ulteriori sviluppi, nella convinzione che dovere del nostro Partito sia stare dalla parte di chi è in difficoltà e di chi soffre per la negazione della propria dignità.
Daniele Borioli
segretario provinciale PD